Camagna Monferrato – Il “mare di colline” dolcissime o scoscese, i “bric e foss”, vestite di boschi e vigneti a perdita d’occhio, le pianure rese suggestive dalle risaie allagate, il fiume Po che tra loro scorre e le unisce con il ritmo rilassante delle sue acque, offrono meravigliose occasioni di soggiorno nell’incanto dei castelli, degli agriturismo, bed & breakfast, hotel di charme. E nella calda ospitalità delle cantine e dei ristoranti che offrono un’enogastronomia fatta di vini di eccellenza,Barbera, Freisa e Grignolino i più tipici, preziose ricette recuperate alla tradizione monferrina più autentica e alle manifestazioni legate al folklore e alla cultura locale.
Per secoli ha respinto stranieri, forestieri, invasori con la sua potenza militare, oggi, come per ironia della sorte, il Monferrato attrae turisti da tutta Italia e dall’estero, aprendosi al pacifico assalto dei visitatori che vogliano scoprirne la gloriosa storia e il magnifico presente del territorio.
Camagna, antico borgo medioevale posto al centro di questo territorio, ospiterà l’8 e 9 ottobre il week-end de La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, pedalata eco-turistica che potrà essere disputata con gravelbike, biciclette storiche, bici da ciclocross e mountain bike. L’iscrizione è aperta solo a possessori di certificato medico sportivo di abilitazione all’agonismo.
Il programma del weekend Monsterrato parte sabato 8 mattina, sempre a Camagna, con la riapertura delle iscrizioni e la mostra mercato riservata alle gravel bike e all’artigianato ciclistico. Dalle ore 10 Luca Zuccotti, direttore sportivo della Federciclismo specializzato in fuoristrada, illustrerà nell’auditorium della Pro Loco di Camagna le più moderne metodologie di allenamento e parlerà delle tecniche di guida e pedalata più redditizie sulle strade bianche. Lo stage verrà concluso con una esercitazione pratica.
Nel pomeriggio di sabato, alle ore 16, Claudio Gregori, prima firma della Gazzetta dello Sport e storico del ciclismo, parlerà di Costante Girardengo, del Diavolo Rosso Giovanni Gerbi, di Giovanni Manina Cuniolo e del ciclismo eroico nel Monferrato. All’incontro saranno presenti Giovanni Meazzo, alessandrino, 88 anni, uno degli ultimi gregari di Coppi ancora in vita; Michela Mora Moretti Girardengo, pronipote di Girardengo e Giovanni Ferrari Cuniolo, pronipote di Cuniolo. All’auditorium della Pro Loco di Camagna verranno esposte per l’occasione una bicicletta appartenuta a Costante Girardengo e la maglia tricolore di Cuniolo, la prima in assoluto assegnata nel ciclismo italiano, con le strisce tricolori verticali.
Sia sabato che domenica il Comune di Camagna organizzerà visite guidate agli Infernòt del paese, eletti World Heritage dall’Unesco.
Domenica 9 ottobre il gran giorno de La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, pedalata eco-turistica di km 50 e 130 sulle strade prevalentemente bianche del Monferrato casalese. Ritrovo ed iscrizioni dalle ore 7. Partenza libera alla francese tra le ore 8 e le 10.
Per quanto riguarda il percorso lungo, la prima parte che da Camagna raggiunge il Po è la più pianeggiante. La seconda parte, è più impegnativa sotto il profilo altimetrico, con numerose saliscendi. Salite brevi, e un paio di muretti con pendenza che raggiunge il 25%. Gli ultimi 4 chilometri saranno cronometrati a titolo puramente indicativo da Real Time
Due rifornimenti sul percorso: al Barattolo Cafè di Valenza e al Ristorante Doc di Altavilla. L’assistenza meccanica sarà curata da Marco Testera, Il Ciclista di Alessandria. Pasta party finale a cura della Pro Loco di Camagna.
La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato ha il patrocinio del Comune di Camagna, de La Gazzetta dello Sport-Tutto il rosa della vita e del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, Ente Aree Protette Po vercellese-alessandrino
Info ed iscrizioni sul sito della società organizzatrice