Granfondo

La Granfondo il Diavolo in Versilia pensa alla sicurezza e all’educazione stradale

splendida-location-per-la-gf-il-diavolo-in-versilia_t

Lido di Camaiore (Lu) – Un evento che guarda con grande attenzione all’educazione e alla sicurezza stradale. Si presenta sempre più così la 20ª Granfondo il Diavolo in Versilia – I Memorial Elisa Pezzini, seconda prova del Prestigio di Cicloturismo, che si terrà domenica 20 marzo a Lido di Camaiore.

Per questo il 19 marzo, vigilia della granfondo, l’Aci Lucca sarà presente con un proprio stand e nel pomeriggio allestirà un percorso ciclabile, che simulerà l’ambiente urbano e situazioni critiche reali (con segnaletica verticale e orizzontale, semafori e via dicendo). Tale tracciato sarà fatto percorrere ai bambini delle scuole elementari, che dovranno impegnarsi a rispettare le regole e adottare comportamenti corretti e sicuri. Al termine bomboloni per tutti i partecipanti, offerti dall’Arca dei Bomboloni.

Quest’iniziativa, denominata “Safe Bike – 2 Ruote Sicure” (progetto nato nell’ambito del Fia Road Safety Grant Programme 2015), è finalizzata alla promozione della guida sicura in bicicletta. Questo progetto, al quale hanno aderito per l’occasione anche la Polizia municipale di Camaiore e la Polizia Stradale Comando di Lucca, prende spunto da una riflessione sulle percentuali che emergono dalle statistiche sull’incidentalità stradale: negli ultimi anni, infatti, si è verificato in Italia un aumento sia dei morti che dei feriti tra i conducenti di biciclette.

L’evento, coordinato appunto dall’Aci Lucca, si avvarrà anche della collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Camaiore.

La mattina alle ore 10, invece, all’Hotel Villa Ariston si terrà uno stage informativo sulla guida degli scooter, curato dai rappresentanti della Polizia di Stato e rivolto a quattro classi prime del liceo scientifico “Barsanti e Matteucci” di Viareggio.

Iscrizioni alla granfondo: 40 euro per gli agonisti e 30 euro per i cicloturisti sino al 18 marzo. Il 19 marzo in loco la quota sarà di 50 euro per gli agonisti e di 40 euro per i cicloturisti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top