L’Aquila ha finalmente la sua granfondo e si celebra domenica 15 maggio nell’ambito del Giro d’Italia Uisp. Grazie agli sforzi organizzativi del Ciclocral L’Aquila, ci si prepara a un appuntamento che riaccende i riflettori e le attenzioni sul ciclismo in una città che in questo sport vanta una lunga e prestigiosa tradizione con lo sport delle due ruote. Sono due i tracciati predisposti dagli organizzatori: il lungo di 122 chilometri con 1650 metri di dislivello e il medio di 83 chilometri con 1180 metri di dislivello.
Entrambi i percorsi sono collinari e vallonati ed offrono scorci suggestivi sia a livello architettonico che naturalistico. E’ sempre ben visibile lo spettacolo della catena del Gran Sasso d’Italia e quella del Velino-Sirente. Le salite risultano tutte pedabili e non impongono mai pendenze proibitive. L’auspicio da parte degli organizzatori, è che la granfondo sia prima di tutto una grande festa per tutti i partecipanti, gli accompagnatori e il pubblico.
Questa corsa, allestita in così poco tempo e portata avanti in maniera più che dignitosa, con cuore, passione e spirito di gruppo da parte del Ciclocral intende entrare nel novero delle manifestazioni d’interesse del panorama ciclistico amatoriale del Centro Italia e saprà sicuramente farsi conoscere ed apprezzare per la bontà del progetto e del cammino organizzativo di questo sodalizio nato nel 2002 per volontà di un gruppo di appassionati di ciclismo dipendenti del Comune dell’Aquila. La quota di iscrizione in vigore ad oggi è di 20 euro fino al 30 aprile, poi 25 fino al 13 maggio. Nei giorni 14 e 15 maggio iscrizioni in loco a 30 euro, riferimento www.kronoservice.com