Belpasso (Catania) – Una Fenice stilizzata domina il logo della seconda edizione della Gran Mediofondo Città di Belpasso Trofeo La Fenice che Domenica 28 Febbraio 2016 aprirà il calendario del circuito Coppa Sicilia 2016. La Fenice è il simbolo e lo stemma cittadino, il cui significato è legato alla capacità di rinascere dalle proprie ceneri, e alla medesima caratteristica si riferisce anche il motto, Melior de cinere surgo, (risorgo migliore dalle ceneri) posto, nello stemma, al di sotto dell’essere mitologico. Un tratto rosso ricorda l’eruzione dell’Etna avvenuta nell’ormai lontano 1669 che distrusse l’intero paese, all’epoca denominato Malpasso, che gli abitanti superstiti rifondarono e assunse il nome di Fenicia Moncada.
Lo scacchiere sovrastato dal ciclista stilizzato sintetizza la caratteristica pianta a scacchiera, insolita per la Sicilia, adottata al momento dell’ultima ricostruzione avvenuta nel 1901 questa si basò infatti su uno schema razionale, con isolati simmetrici di forma quadrata, disegnato dal mastro Michele Cazzetta. Quasi tutte le vie non hanno nomi specifici ma si distinguono semplicemente in “rette” e “traverse”, seguite da un numero romano in ordine crescente da I a XX. Per questa sua conformazione viene chiamata “la scacchiera dell’Etna”.
“La Gran Mediofondo Città di Belpasso è una manifestazione ciclistica che si lega indissolubilmente al territorio del nostro comune – sottolinea Marco Recupero presidente della società ciclistica organizzatrice -nata lo scorso anno come Mediofondo, che ha visto al via 237 partecipanti, quest’anno è entrata a far parte del circuito Coppa Sicilia. Un evento voluto dal sindaco Carlo Caputo che guida l’amministrazione locale, dall’ex assessore Santi Borzì e dal Centro Nazionale Sportivo Libertas settore ciclismo che ci hanno sostenuto e credono fermamente nel nostro progetto.
Un progetto ambizioso per promuovere il territorio e le eccellenze del comprensorio di Belpasso attraverso il ciclismo amatoriale e le due manifestazioni da noi organizzate. Infatti, oltre alla seconda edizione della Gran Mediofondo il prossimo 22 Maggio 2016, la società Asd Fuorisella Belpasso darà vita anche alla terza edizione del Giro dell’Etna che sarà ricca di grandi novità, altra manifestazione inserita nel circuito Coppa Sicilia. Se per la città di Belpasso, la Fenice rappresenta la volontà di rinascere dalle ceneri, per noi appassionati di ciclismo è il simbolo della determinazione nel realizzare un progetto ambizioso e finalizzato alla promozione del territorio”
I partecipanti pedaleranno lungo un unico percorso di 110 chilometri e 800 metri circa di dislivello, location della manifestazione sarà Piazza S. Antonio.
Per informazioni sulla manifestazione consultare il sito della manifestazione