Granfondo

La GF Gimondi Bianchi entra nel Circuito Maglia Nera

gimondi_bianchi_gf

Per tutti gli appassionati si avvicina un giorno speciale, il 15 maggio, la domenica durante la quale la Granfondo Internazionale Felice Gimondi – Bianchi celebrerà il suo ventesimo compleanno. Da un quinto di secolo, infatti, la “creatura” di GM Sport rappresenta un punto di riferimento per cicloamatori e cicloturisti di tutto il mondo, come confermano gli oltre 3700 iscritti provenienti da 28 Paesi dell’edizione 2015.

A Bergamo si celebra una leggenda del ciclismo italiano come Felice Gimondi, sui tre percorsi corto,medio e lungo, rispettivamente di 89,4, 128,8 e 162,1 chilometri, che sono diventati un classico del granfondismo internazionale, e che da quest’anno si preparano ad accogliere anche i partecipanti di un’importante challenge nazionale.

Nel 2016, la GF Felice Gimondi – Bianchi fa infatti parte del Circuito Maglia Nera, un Grand Prix su 6 prove dedicato a Giovanni Nani Pinarello, storica maglia nera della 34a edizione del Giro d’Italia, nel 1951. Oltre alla Granfondo Gimondi Bianchi, il calendario del Grand Prix Maglia Nera è composto da GF Fi’zi:k, GF del Centenario, Sportful Dolomiti Race, La Pina e la cronosquadre 6XAndrea.

Al circuito possono partecipare tutti i cicloamatori di età compresa tra i 18 e i 70 anni con regolaretesseramento alla Fci o altri Enti della Consulta. Il termine delle iscrizioni è fissato a giovedì 31 marzo2016. Le classifiche del circuito sono riservate agli abbonati e divise tra chi conclude i percorsi corti o lunghi. Saranno considerati i migliori 4 piazzamenti su 5 gran fondo, più la partecipazione alla cronosquadre finale. Per essere classificati è obbligatorio il punteggio della Gimondi, di Sportful e La Pina.

Ad ogni granfondo del circuito sarà presente un Gazebo Maglia Nera per il ritiro della busta tecnica riservata agli abbonati. Le premiazioni sono in programma a Jesolo dopo la conclusione della 6XAndrea il 18 settembre, con riconoscimenti per ciascuna delle categorie (8 per i percorsi lunghi, 9 per i percorsi corti e 3 femminili) e premiazioni individuali per i cicloturisti brevettati. Inoltre saranno premiate anche per le prime 5 società con maggior numero di chilometri pedalati (considerando la somma dei chilometri percorsi dai soli brevettati), e le “maglie nere” di ciascuna categoria.

È un motivo in più per partecipare alla “Gimondi”, che giovedì 14 aprile si presenterà ufficialmente aBergamo (Credito Bergamasco, Sala Traini, ore 11). In attesa di domenica 15 maggio, le iscrizioni alla 20ª Gran Fondo Gimondi – Bianchi proseguono a ritmo serrato e possono essere effettuate online sul sito ufficiale della manifestazione www.felicegimondi.it, compilando l’apposito form, oppure direttamente presso la sede della società organizzatrice a Bergamo, in via G. Da Campione, 24/c (tel. +39 035.211721 – fax + 39 035.4227971 – info@felicegimondi.it).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top