Piacenza – Trecentocinquanta appassionati dell’attività invernale del ciclocross che si sono misurati nelle quattro gare in programma, tra cui la prova di apertura che si è svolta a Somaglia che assegnava il titolo nazionale CSAIn Ciclocross. Tre provincie coinvolte Lodi, Pavia e Piacenza e i rispettivi comitati provinciali CSAIn Ciclismo, questi i numeri della prima edizione del Ciclocross delle tre Province che si è concluso ieri a Piacenza, nel Parco Papa Giovanni II, meglio conosciuto come parco della Galleana, dove si è svolta l’ultima prova, La Formidabile.
La manifestazione organizzata dalla Formichelli Bike ha visto al via ottanta ciclisti suddivisi in due partenze che hanno dato vita ad altrettante entusiasmanti prove, misurandosi su percorso misto che alternava single track a salite nel bosco e tratti in pianura con ostali da affrontare bici in spalla.
Nella prima partenza in cui si sono misurati i ciclisti più longevi e le ragazze, il successo è stato conquistato da Marco Vacchina (Fratelli Rizzotto) che è riuscito a precede Patrizio Di Stasio (RCR) e Sergio Giovanni Cornago (Cama Group). La prima donna a tagliare il traguardo è stata Silvia Filiberti (Lugagnano Off Road).
Nella seconda partenza a salire sul gradino più alto del podio è stato Graziano Bonalda (Team Cicli Maggioni) che ha preceduto Christian Rizzotto (F.lli Rizzotto) e Sergio Viola (Team Media Bike).
Al termine della premiazione sono state consegnate le maglie celebrative ai vincitori di questa prima edizione del Circuito delle tre Province.
Categoria Donne A: Ilaria Rocca (Team Media Bike)
Categoria Donne B: Rosella Bazzarello (Team Media Bike)
Categoria Primavera: Andrea Campagnoli (Sport Frog Senna)
Categoria Debuttanti: Alessandro Tonati (Bi. Lake)
Categoria Junior: Riccardo Riva (Triangolo Lariano)
Categoria Senior 1: Alessandro Beccali (Team Ciclosport Tidon)
Categoria Senior 2: Cesare Forcati (Bike e Run)
Categoria Veterani 1: Graziano Bonalda (Team Cicli Maggioni)
Categoria Veterani 2: Gabriele Tacchinardi (Bike e Run)
Categoria Gentleman 1: Patrizio Di Stasio (RCR)
Categoria Gentleman 2: Roberto Stagnoli (Gs Comazzo)
Categoria Supergentleman A: Giuseppe Di Stasio (MTB Novagli)
Categoria Supergentleman B: Giancarlo Sommariva (Speedy Bike)