Torino – Sono partiti i 56 ciclisti alla testa di una carovana di un centinaio di appassionati delle due ruote (anche storiche), che si sono ritrovati a Superga per arrivare a Roma, al Quirinale, il prossimo sabato. Presente anche il presidente della Regione Sergio Chiamparino che ha voluto portare il saluto dell’istituzione che rappresenta e il proprio sostegno all’iniziativa.
Un viaggio per celebrare i 70 anni della Costituzione denominato Sulle ali della libertà. #70ºanniversariodellacostituzioneitaliana. Tutto parte da Torino, prima Capitale d’Italia e da Superga, dove è sepolto Carlo Alberto, autore dell’omonimo Statuto, che può essere considerata la prima costituzione italiana. Promotore dell’iniziativa è Michelino Davico, già senatore e sottosegretario agli Interni, da sempre amante della bicicletta.
Lo spirito è quello cicloturistico ma il viaggio sarà impegnativo visto che attraverserà sei Regioni e toccherà un centinaio di Comuni, alcuni di significativa importanza per la storia italiana. Il viaggio dopo Superga passerà per Colle don Bosco, Asti, Novi Ligure, Volpedo, Voghera, Piacenza, Busseto, Brescello, Parma, Reggio Emilia, Modena, Maranello, Bologna, Marzabotto, Passo della Futa, Barbiana, Vicchio, Firenze, Arezzo, Passignano sul Trasimeno, Perugia, Assisi, Cascata delle Marmore, Piediluco, Greccio, Rieti.
La prima tappa si è conclusa a Novi Ligure. I partecipanti sono stati ricevuti al Museo dei Campionissimi dal sindaco Rocchino Muliere