“Pochi giorni alla grande emozione! Noi ci crediamo, venite a scoprire e a provare il fascino delle rampe del Monte Faito” è questo il leit-motiv della quarta edizione della Cicloscalata del Faito in data domenica 17 luglio nell’ambito del Brevetto Pedalando sotto l’egida dell’US Acli.
Il Monte Faito è una tappa doverosa per gli amanti delle prove in salita contro il tempo ma immersi nella natura dove si possono ammirare panorami e scenari molto suggestivi del golfo di Napoli.
Il Monte Faito è stato per anni messo in secondo piano a livello turistico. Da qualche anno grazie a questa manifestazione organizzata dall’Asd Ciclismo Sorrentino si sta cercando di lavorare al rilancio della montagna tanto cara ai ciclisti in loco.
Con il presidente della neonata associazione degli esercenti sul Faito, l’Asd Ciclismo Sorrentino ha stretto un accordo pluriennale legando la manifestazione a Fai.rete (associazione imprese turistiche Monte Faito). Per il 2017 è in cantiere un progetto allettante allungando il percorso giù a valle e arrivando sempre al piazzale della funivia.
La novità di questa edizione è la partecipazione allargata anche agli atleti in mountain bike ai quali verrà dedicata una classifica a parte.
Il percorso di gara prevede inizialmente un tratto turistico di 8 chilometri tra Vico Equense, Pozzano, Castellammare di Stabia e di nuovo Vico Equense per poi salire verso il Monte Faito passando per le località di Massaquano e Moiano fino a raggiungere la vetta in Piazzale Funivia al termine di una salita di 17 chilometri con una pendenza media del 5,8%, la massima del 12% e un dislivello complessivo di 1000 metri.
La quota di iscrizione e di 10 euro con preiscrizione obbligatoria sul sito www.ciclismocampania.it