Bossolasco (Cuneo) – Torna anche nel 2016 la Granfondo della Nocciola Alta Langa, la manifestazione fondistica che da 10 anni porta i partecipanti alla riscoperta dell’Alta Langa con i suoi noccioleti e vigneti pregiati.
Sarà l’ultima domenica di agosto, il 28, la data in cui il caratteristico borgo di Bossolasco, in provincia di Cuneo, si riempirà di cicloamatori pronti a prendere il via per affrontare uno dei due percorsi proposti daEmma Mana e Davide Lauro, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fausto Coppi on the Road.
Due i percorsi agonistici: il granfondo di 120 chilometri e il mediofondo di 84 chilometri.
Il tracciato lungo ricalca l’itinerario turistico permanente chiamato “Le salite dei campioni“. Infatti, ad ognuna delle salite affrontate è stato assegnato il nome di un grande campione del passato.
Saranno così Jacques Anquetil, Fausto Coppi, Marco Pantani, Charly Gaul, Gino Bartali e Louison Bobet a tenere compagnia al migliaio di ciclisti impegnati ad affrontare le ripide rampe.
Come ormai di consueto la partenza verrà data dalla via centrale di Bossolasco, dove sarà anche posto lo striscione dell’arrivo, il pasta party e il palco delle premiazioni.
Il fulcro del pacco gara sarà la apprezzata confezione di nocciole, prodotto tipico delle Langhe, che saranno accompagnate da altri prodotti gastronomici e tecnici, ancora in via di definizione.
Le iscrizioni alla Granfondo della Nocciola sono già aperte e il 15 aprile scadrà la quota agevolata di 20 euro, che passerà così a 25 euro fino al 27 agosto.
E’ possibile iscriversi anche alla Combinata che con soli 50 euro assicura un dorsale anche alla granfondoLa Fausto Coppi Le Alpi del Mare del prossimo 10 luglio, anch’essa in scadenza il 15 aprile.
Visita il sito della Granfondo della Nocciola Alta Langa
Iscriviti alla Granfondo della Nocciola Alta Langa