Ben 222 corridori al via della gara infrasettimanale organizzata dalle società Asd Sant’Angelo Edilferramenta e Pedale Santangiolino O.g.T.M. con il sostegno del Ristorante Sayonara. Destro e Invernizzi regolano in volata i rispettivi gruppi.
Graffignana (Lodi) – Ha tagliato il traguardo senza esultare, sicuro di aver conquistato il quarto posto assoluto e il successo nella categoria Gentleman 1. Ma il granatiere Alberto Destro (Asnaghi Cucine) è il vincitore della prima partenza del terzo Trofeo Ristorante Sayonara, tenutosi questo pomeriggio a Graffignana.
“All’inizio dell’ultimo giro i tre fuggitivi Moreni, Sanetti e Miotto sono transitati in zona traguardo con 1′ 53″ sul gruppo – ricorda Destro dopo aver tagliato il traguardo conquistando la sua nona vittoria stagionale La seconda partenza – io pedalavo al centro del gruppo attendendo il finale per lanciare la volata e conquistare il quarto posto. Da quella posizione non mi sono accorto che avevamo raggiunto i tre battistrada mentre mi stavo portando in testa. Ho vinto la volata senza esultare, sicuro di aver chiuso al quarto posto e non di aver vinto”.
La prima partenza che vedeva in gara i corridori delle categorie, Veterani 1, Veterani 2, Gentleman 1 e fascia 19 – 39 anni è stata caratterizzata da una lunga fuga a tre. lanciata durante il secondo giro, dei sei giri di 12 chilometri in programma, da Andrea Miotto (Cicli Chiodini), Bruno Sanetti (Sanetti Sport) e Gianluca Moreni (Team Jolly Wear LNC). I tre procedono in perfetto accordo e raggiungono all’inizio dell’ultimo giro un vantaggio di 1’53” sul gruppo. Negli ultimi dodici chilometri di gara emergono le ambizioni personali dei tre battistrada e svanisce l’accordo. Il gruppo recupera secondi su secondi e a cinquecento metri dall’epilogo raggiunge i fuggitivi. Il resto è già narrato.
Più equilibrata la seconda partenza, che ha visto i corridori delle categorie Gentleman 2, Supergentleman A, Supergentleman B e Donne dar vita ad alcuni tentativi di fuga che il gruppo ha regolarmente annullato. Il plotone si presenta compatto nel rettilineo finale ed è Giorgio Invernizzi (Futura Gauss Team) ad imporsi con autorità davanti a Franco Boglioni (Breviario Bonate Sopra) e Paolo Cavalleri (Club Mino Denti).
Tra le donne successo per Valeria Zecchetin (Helios Uboldo).
La ricca premiazione finale, medaglia d’oro ai due vincitori assoluti, ha chiuso questo appuntamento infrasettimanale svoltosi lungo il collaudato circuito di 12 chilometri che gli Asa e i volontari predisposti da Vittorio Ferrante hanno reso sicuro. Ben 222 i corridori al via di questo tradizionale appuntamento organizzato nel migliore dei modi dalle società Asd Sant’Angelo Edilferramenta e Pedale Santangiolino O.g.T.M. sotto l’egida di Acsi Ciclismo.
Le classifiche della manifestazione
Prima partenza
1°) Destro Alberto (Asnaghi Cucine)
2°) Menini Andrea (Gc Varzi)
3°) Manzoni Andrea (Passione Bici)
4°) Lini Ettore (Casillo Maserati)
5°) Cislaghi Luigi (Cicli Chiodini)
6°) Sanetti Bruno (Sanetti Sport)
7°) Ardito Marcello (Polisportiva Besanese)
8°) Motta Luca (Pro Bike)
9°) Primieri Davide (Mario Monti)
10°) Bottarelli Silvano (Team Jolly Wear LNC)
Vincitori di categoria: Andrea Menini (fascia 19 – 39), Lini Ettore (Veterani 1), Cislaghi Luigi (Veterani 2), Destro Alberto (Gentleman 1)
Seconda partenza
1°) Invernizzi Giorgio (Futura Gauss Team)
2°) Boglioni Franco (Breviario Bonate Sopra)
3°) Cavalleri Paolo (Club Mino Denti)
4°) Tabaglio Giacomo (Bici Bike)
5°) Galmozzi Ferrante (System Cars)
6°) Bertazzoli Orazio (Gs Al – Gom)
7°) Gasparetto Mario (Pedale Senaghese)
8°) Fontani Mauro (Certosa Brazzo)
9°) Moracchiato Natalino (Casoratese)
10°) Borra Bruno (Gs C. Maleo)
Vincitori di categoria: Bertazzoli Orazio (Supergentleman A), Gasparetto Mario (Supergentleman B), Zecchetin Valeria (Donne), Invernizzi Giorgio (Gentleman 2)
Credit photo: Lorenzo Botti