Strada

Il Trofeo Polesani nel mondo assegnerà il titolo nazionale cicloturismo CSAIn

Nichelino (Torino) – Eccellenze in scena. Ci sono luoghi in cui una semplice pedalata in bicicletta si trasforma in un incontro con la storia. Succede a Nichelino, comune che sorge a sud del capoluogo piemontese e domenica 7 luglio ospiterà il 37° Trofeo Polesani nel mondo – Giro delle residenze reali, manifestazione cicloturistica valida quale prova unica per l’assegnazione del titolo nazionale cicloturismo CSAIn.

L’organizzazione è curata dal Gruppo Sportivo Polesano, sodalizio presieduto da Roberto Bottin che ormai da diverse stagioni si è affermato come una delle associazioni più attive nella promozione dell’attività cicloturistica.

“Dopo l’assegnazione del campionato nazionale cicloturismo da parte di CSAIn Ciclismo, ente a cui siamo ormai da diversi anni affiliati – sottolinea Bottin – ci siamo attivati per tracciare un percorso che permetta agli appassionati di questa disciplina di scoprire alcune delle residenze reali e i monumenti che hanno segnato la storia del nostro territorio e della città di Torino prima capitale d’Italia. Inoltre, abbiamo inserito l’evento nel programma della Festa Noi e la Città che il nostro circolo organizza ogni anno e quest’anno si terrà dal 4 al 14 luglio. Tutto questo per offrire a quei ciclisti che arriveranno da fuori regione, l’opportunità di gustare piatti della tradizione polesana”.

I partecipanti dovranno percorrere 74 chilometri con partenza dinanzi alla sede del Circolo Polesano e arrivo nei pressi di Palazzo Occelli, il “Castello di Nichelino” fascinosa dimora costruito su fondamenta già esistenti nel 1565, al suo interno si trova la cappella votiva alla Madonna delle Grazie con la prima chiesa di Nichelino del XIII secolo, un’ex sala carrozze, la piscina, il patio ed un parco secolare di circa 35.000 m2.

Lungo il percorso di gara i partecipanti potranno inoltre ammirare il Castello di Moncalieri che sorge nel centro storico dell’omonimo comune, e insieme ad altre residenze sabaude dal 1997 è stato inserito nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco. L’Abbazia di Casanova di Carmagnola, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, nel comune di Nichelino, residenza reale eretta per i Savoia su progetto dell’architetto Filippo Juvarra. Il Castello di Mirafiori voluto nel 1585 da Carlo Emanuele I di Savoia ed entrato a far parte della Corona delle Delizie di casa Savoia. Il mausoleo della Bela Rosin, una copia esatta del Pantheon di Roma, fatta costruire come tomba di famiglia dai figli di Rosa Vercellana, soprannominata in piemontese Bela Rosin, dove avrebbe dovuto essere sepolta insieme al marito Vittorio Emanuele II. Rosa Vercellana, contessa di Mirafiori e Fontanafredda, fu infatti prima amante e poi moglie del primo re d’Italia.

Un viaggio nella storia da non perdere. La partenza è fissata per le ore 8. Al termine della prova premiazione e pasta party.

Iscrizioni. Le iscrizioni si effettuano attraverso la mail ciclismo@polesani-nichelino.com. Costo dell’iscrizione 8 euro.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top