Strada

Il Trofeo Città di Novi Ligure Sabato 16 Luglio regalerà il dolce sapore della vittoria

museo est_nuova_bd.JPG_1551

Novi Ligure (Alessandria) – A Novi c’è ….. (slogan turistico della IAT novese)la seconda edizione del Trofeo Città di Novi Ligure Strade dei Campionissimi. La manifestazione organizzata dalla Pedale Novese 73 sotto l’egida di C.S.A.In Ciclismo in programma Sabato 16 Luglio, avrà quale prestigiosa location il Museo dei Campionissimi (ritrovo presso il Bar Ristorante Bunet), inaugurato nel 2003 e realizzato dal Comune di Novi Ligure grazie all’intervento di Unione Europea, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Fondazione Museo della Bicicletta, è  considerato il più grande omaggio alla storia della bicicletta e del ciclismo, oltre che un modo per ricordarne i protagonisti novesi che ne hanno ispirato l’idea: Fausto Coppi Costante Girandengo.

Il museo è stato allestito all’interno di un capannone industriale di inizi ‘900 accanto al centro della città. Nel suggestivo allestimento di Mauro Porta il museo è “sospeso” al limite della  scalinata all’ingresso. Una speciale “pista” centrale divide e organizza lo spazio espositivo, ma soprattutto rappresenta l’evoluzione del “fondo stradale”: dalla terra battuta, all’acciottolato, all’asfalto, fino ai moderni materiali delle piste da ciclismo. 40 le biciclette che, poggiando su fondi diversi, raccontano l’evoluzione tecnica della bicicletta, dal primo esemplare in legno sul modello disegnato a fine del ‘400 da Leonardo da Vinci fino agli ultimi prototipi al titanio.

Nelle ampie sale a lato della pista trova spazio un’ideale storia del Giro d’Italia attraverso immagini e pagine di giornali (Gazzetta dello Sport e Tuttosport) che introduce al tributo reso dal Museo ai due campioni di Novi, con filmati d’epoca e testimonianze visive e sonore delle loro imprese sportive che scorrono su megaschermi. Sul fondo della sala centrale una curiosa esposizione di biciclette legate ai mestieri come quella del venditore di caldarroste, la bicicletta dell’arrotino, quella destinata al trasporto delle bombole del gas o la bici del fornaio.

I partecipanti si misureranno lungo un circuito di venti chilometri da ripetere quattro volte, prima partenza alle ore 13,30 che vedrà protagonisti i ciclisti più longevi, alle 16 la seconda partenza

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top