Villafranca Piemonte (Torino) – L’inverno sembra mettere i remi in barca mentre la primavera lancia i suoi primi tiepidi richiami su un febbraio clemente, all’ombra dell’arco alpino che sovrasta e protegge la prima capitale d’Italia la voglia di pedalare si traduce in un nuovo evento partorito dalla mente fertile dell’Armata Brancaleone.
La prima a Stupinis. La protagonista è lei, la Palazzina di Caccia di Stupinigi: meraviglia settecentesca di juvarriana concezione, scenario di battute di caccia reali, residenza privilegiata di Paolina Bonaparte, nei tempi moderni teatro del Ballo delle Debuttanti e di matrimoni da favola.
Il richiamo è irresistibile, alla partenza da Villafranca Piemonte il gruppo è già nutrito alle prime ore del mattino, quando la nebbia avvolge ancora tutto nel suo freddo mistero.
Due i percorsi, 125 e 200 chilometri con difficoltà diverse, ma unica l’organizzazione già rodata nei numerosi raduni che hanno reso la fama meritata del gruppo come la Giairasa e la Giairasa d’Inverno.
Pedalare insieme è una festa, questo lo spirito di questi eventi che nulla hanno a che fare con velocità e agonismo ma richiamano la purezza dello sport ciclistico come un momento ricreativo e sociale.
La via è tracciata, la stagione riserva ancora numerosi eventi per gli amanti dei raduni.
Fonte: www.ciclismopiemonte.it