Cuneo – Saranno 105 i corridori appartenenti alle categorie amatoriali che domani sera dalle ore 20,15 (una partenza ogni 30″) prenderanno il via dalla pedana di Piazza Galimberti al prologo serale che tradizionalmente apre il Giro delle Provincia Granda.
La decima edizione della gara a tappe cuneese voluta da patron Vittorio Bongiovanni e organizzata dal Centro Coordinamento Ciclismo Cuneo sotto l’egida di CSAIn Ciclismo vedrà per la prima volta nella sua storia i partecipanti dar vita a due partenze ben distinte. La prima vedrà in gara i corridori sino a 49 anni e la secondo gli Over 50 e le donne.
Ben sette saranno le rappresentanti del gentil sesso al via che contenderanno il prestigioso successo finale a Elisa Parracone (Gs Passatore) vincitrice delle ultime due edizioni del giro, che quest’anno si è aggiudicata la cronometro di Cavedine inserita nel programma della Granfondo Leggendaria Charly Gaul e valida quale prova di partecipazione all’UCI World Series di Poznan e sabato scorso la cronoscalata che si concludeva a Castellania.
Al via anche una squadra mista composta da cinque donne e un uomo: Anna Maria Nunia, Julie Borgers, Joana Kfryri Magnavita, Paola Martinale e Samantha Arnaudo insieme a Marco Bianchino.
Tra gli uomini confermata la presenza di Ricardo Pichetta vincitore della classifica assoluta della nona edizione del Giro davanti a Bousquet e Mattia Magnaldi, che si sono aggiudicati il successo nelle rispettive fasce. Proprio in Piazza Galimberti lo scorso 30 giugno Pichetta ha conquistato il successo assoluto nella Granfondo Fausto Coppi Officine Mattio. Pietro Dutto, biatleta appassionato di ciclismo e in grado di ben figurare in questo Giro, Leonardo Viglione che ha conquistato otto tappe nelle diverse edizioni della “Granda”, in questa stagione è andato a segno ben undici volte, nel suo palmares anche diversi titoli di campione nazionale Acsi Mediofondo. Al via anche lo scialpinista Damiano Lenzi, cinque ori, due argenti e due bronzi al mondiale di sci alpinismo, un oro europeo, dodici podi in gare di Coppa del Mondo di specialità. Per quel che riguarda il ciclismo recentemente è stato sfortunato protagonista della Granfondo Sestriere Colle delle Finestre, chiudendo al secondo posto della Mediofondo. Nel finale di gara, dopo aver a lungo inseguito in solitudine il battistrada Paolo Castelnovo, è stato raggiunto da Cini e avrebbe avuto l’occasione di conquistare l’ambito successo se una foratura non lo avesse costretto a ricorrere alla vettura neutra negli ultimi chilometri di gara.
Tra i protagonisti della seconda partenza, da segnalare Stefano Carbone (Rodman Azimut Squadra Corse) vincitore del circuito Coppa Piemonte tra i Gentleman 2.
Iscrizioni. Sarà possibile iscriversi al 10° Giro della Provincia Granda sino alle ore 20 di domani mercoledì 31 luglio. Costo iscrizione euro 100.
Le tappe della decima edizione che parte domani sera da Cuneo.
Mercoledì 31 luglio prologo a Cuneo – 1,4 chilometri partenza ore 20,15
Giovedì 1 agosto Rocca dè Baldi – Rocca dè Baldi km 87 partenza 16
Venerdì 2 agosto Passatore – Passatore km 88 partenza 16
Sabato 3 agosto Torre San Giorgio – Torre San Giorgio Km 60 partenza ore 9
Sabato 3 agosto crono individuale Saluzzo km 7,8 partenza ore 15,30
Domenica 4 agosto Pian Munè – Paesana km 119 partenza ore 9