Un buon meeting, partecipato, utile e divertente, quello tenutosi da ARI a San Gemini nei giorni 5 e 6 dicembre. Alla mattina molti dei 78 rappresentanti delle società organizzatrici e numerosi ciclisti hanno discusso e varato il Calendario 2016 definendo anche il Campionato Italiano, che nel 2016 conterà 80 Brevetti fra ACP e BRI distribuiti in tutto lo stivale, con 16 prove extreme che, con 1,5 di moltiplicatore sui km percorsi, consentiranno di rendere più interessante ed incerta l’assegnazione del titolo.
Le prove con le Carte Gialle omologate ACP saranno in totale 95: 60 da 200km, 17 da 300km, 10 da 400 km, 6 da 600 km e 2 da 1000 km. 38 le Ciclopedalate tutte abbinate alle randonnée. Le novità sono costituite da 19 prove BRI omologate con le Carte Rosa, un prodotto tutto italiano. Per quanto riguarda il Fuoristrada sono 8, al momento, le prove della nuova sezione denominata “off road”; una proposta, quest’ultima, in evoluzione e che non mancherà di presentare sorprese come, per esempio, il Raid ItalyDivide da 500km in completa autosufficienza.
Grande attesa poi per la 1001 Miglia Italia alla quarta edizione, un appuntamento che si presenta come seconda prova del Gran Brevetto Europa Challenge e prima prova sulle 4 previste del neonato Challenge Grand Tour d’Italia che vedrà in successione altre 3 prove over 1200: nel 2017 il Sud, nel 2018 le Alpi e nel 2019 le grandi isole.
La Nazionale Italiana, classificatasi quinta alla recente Paris-Brest-Paris, già conta 463 componenti ma con il 2016 dovrà sicuramente aggiungere tutti coloro che supereranno le prove previste dal regolamento pubblicato nel sito ARI.
Il raduno della Nazionale è già previsto a Biella il 16 e 17 Luglio in occasione della 5^ edizione della TourBlanc Rando (600 e 400 km intorno ai giganti delle Alpi), sarà questa un’occasione per preparare al meglio la gamba per la 1001 Miglia. Durante il raduno verranno inoltre svelati i percorsi delle altre 3 over 1200 km che si svolgeranno negli anni successivi.
Piatto forte del Meeting di San Gemini l’affollatissima sessione pomeridiana“Idee Pedalabili” che ha visto la presentazione del format del progetto nazionale “RiciClovie” realizzato come prototipo dal DIT (Distretto Turistico Integrato) di Terni assieme a Bikemotion e adottato dall’ARI. Un confronto costruttivo con le istituzioni, a partire dai sindaci di Terni e San Gemini, e da Co.Mo.Do, presente con il presidente onorario Anna Donati. Interesse anche del Ministero delle Infrastrutture che ha inviato un messaggio di apprezzamento e fornito la disponibilità ad un incontro in tempi ravvicinati.
Alla domenica, confortata da un generoso sole, è partita dalle Cascate delle Marmore la pedalata lungo l’anello breve del percorso “Grand Tour Rando”già tabellato e completato in ogni sua parte.
Grande entusiasmo infine per le premiazioni dei team e dei vincitori del Campionato 2015: Sav 95 Nerviano, Giuliana Favro e Carmine Pagano sono i nuovi campioni italiani.
Per tutti però, ARI ha pensato ad un apprezzato regalo con la realizzazione dell’Almanacco 2015/2018 che può essere ritirato ad offerta libera, parte della quale verrà destinata alla campagna “Bici d’Italia in Africa”.
Durante il Meeting è stato presentato un ulteriore impegno di ARI e delle Società aderenti: l’adesione alla campagna di raccolta firme per candidare la bicicletta a premio Nobel 2016. “Bike the Nobel” così è denominata la campagna, è una bella iniziativa promossa da Caterpillar, la seguitissima trasmissione radiofonica di Rai radio2.
Ora sarà compito di ARI e delle ASD di arricchire e pubblicizzare al meglio il Calendario e le attività in corso attraverso il sito www.audaxitalia.it che per il 2016 si è arricchito di un Blog/Forum che permetterà di aprire degli spazi di discussione e informazione interattivi commentabili da tutti i possessori di Randocard.
Fonte: http://www.audaxitalia.it/