Strada

Il Memorial De Cristofaro assegnerà le maglie tricolori Csain Ciclismo cronoscalata

IMG-20160118-WA0001

San Giovanni Rotondo (Foggia)  – Domenica 26 Luglio 2015. Una domenica come tante, in cui i ciclisti della società amatoriale Team Padre Pio di San Giovanni Rotondo partecipano ad una Gran Fondo, pedalando lungo le strade del comprensorio chietino. A dieci chilometri dal traguardo Matteo De Cristofaro lanciato verso il traguardo di Sambuceto si ferma. Non riesce a procedere. Si accascia a terra, viene soccorso dai sanitari e ricoverato all’Ospedale di Pescara. Ma Matteo non riuscirà a superare la salita più impegnativa, quella che in premio regala la sopravvivenza e all’età di 59 anni lascerà la famiglia e gli amici a causa di una ipertermia.

IMG-20160118-WA0002

“Matteo De Cristofaro ci ha lasciato dopo aver conquistato il titolo nazionale Csain Ciclismo della montagna a Campitello Matese, nella manifestazione tricolore che si è svolta in concomitanza con l’arrivo della tappa del Giro d’Italia – afferma Orlando Cosimo presidente del Team Padre Pio – e noi quest’anno abbiamo pensato di ricordarlo organizzando una manifestazione che assegni una maglia tricolore Csain Ciclismo. Ringrazio Biagio Nicola Saccoccio e lo Csain Ciclismo nazionale che ci hanno assegnato il titolo nazionale cronoscalata in occasione della prima edizione del Memorial De Cristofaro, cronoscalata in programma il 26 Giugno”.

I partecipanti alla manifestazione prenderanno il via dinanzi alla Boutique De Cristofaro, in Viale Cappuccini, per affrontare un tratto di trasferimento condotto ad andatura turistica, di circa venti chilometri, che lì condurrà alla partenza della cronoscalata individuale. Dopo il via ufficiale i ciclisti pedaleranno lungo i tredici chilometri di salita che conduce all’abitato di Borgo Celano, frazione del comune di San Marco in Lamis, ove chiuderanno la loro prova. L’ascesa presenta una pendenza media del 6%, con punte massime del 10%.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top