Strada

Il GCA Garlasco compie i primi 40 anni

LOGO AMATORI 1976

Garlasco (Pavia) – “C’è un momento anche per te quando il cielo si colora non pensare a niente apri le braccia e poi vola” ha scritto Rosalino Cellamare in arte Ron, nato a Dorno (Pavia), ma cresciuto a Garlasco, nella sua canzone Un momento anche per te inserita nell’album Apri le braccia e poi si vola.

STEMMA AGONISTI ATTUALE

Un volo che continua dall’ormai lontano 1976 quando viene fondato il Gruppo Ciclistico Garlaschese la cui mission è la promozione di quest’affascinante pratica sportiva in questo territorio che è quasi esclusivamente pianeggiante, solcato da canali irrigui artificiali realizzati dall’uomo già dal XIX secolo, nonché da rogge ad acqua perenne che permettono la coltura del riso e coltivazioni intensive di cereali, mais e foraggi. Tali caratteristiche geografiche sono la principale causa del clima continentale umido che caratterizza la città: nel periodo invernale è sovente presente la nebbia, mentre nel periodo estivo il territorio è soggetto ad afa con sovrastanti foschie.

Le stagioni si susseguono, il numero degli appassionati che sale in bicicletta e inizia a volare cresce a ritmo incessante. La società pavese continua a svolgere attività assumendo diverse denominazioni Gc Arredamenti Curti, Gc Fatiflex Garlasco, poi dall’ Ottobre 2004 l’attuale denominazione GCA Garlasco.

ABBIGLIAMENTO - ATTUALE

Giancarlo Zuccotti, Giancarlo Fornasati che riuscirà a vincere ben 74 gare, Cristian Perotti conquisterà con i colori della società di Garlasco l’iride specialità strada e ciclocross e il campionato europeo cronometro, Andrea Marchesi ed Emiliano Bagattin sono i ciclisti che hanno segnato la storia di questo sodalizio.

MARCHESI ANDREA

Oggi il Gruppo Ciclistico Amatori Garlasco presieduto da Giancarlo Invernizzi è affiiata a Csain ciclismo e schiera al via della stagione 2016 dodici ciclisti appartenenti alle categorie amatori ed è molto attiva anche in ambito organizzativo dando vita a ben sei manifestazioni tra cui la storica Garlasco Montalto gara in linea di 84 che si terrà il prossimo 7 Maggio ed è giunta alla sua trentaquattresima edizione valida quale prova unica del campionato regionale lombardo Csain Ciclismo. Il 2 Aprile la società del presidente Invernizzi darà vita al Memorial Giancarlo Fornasati e il 25 Aprile una gara a Dorno, località che diede i natali a Ron.

GIANCARLO  FORNASATI

“Anche quest’anno abbiamo aumentato il numero di manifestazioni ciclistiche inserite in calendario, ben sette – afferma Giancarlo Invernizzi – chiuderemo il 24 Luglio a Garlasco per oi lasciare spazio alle meritate ferie. Vorrei approfittare del vostro spazio per ringraziare quanti ci permettono di svolgere l’attività, i ciclisti che partecipano alle nostre manifestazioni, Csain Ciclismo, le aziende che sostengono i nostri sforzi, dirigenti e tesserati del sodalizio che con spirito di sacrificio e passione continuano ad indossare la nostra divisa”

La formazione giallonera esordirà Sabato 5 Marzo a Rivanazzano in occasione della prima tappa del Giro dell’Oltrepò

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top