Lugano (Canton Ticino) – Per la Gianetti Day ogni singolo volontario è un tassello fondamentale per la riuscita dell’evento. È per questo motivo che per il sesto anno consecutivo la manifestazione si avvarrà del fondamentale aiuto della piattaforma Swiss Volunteers (comitato olimpico svizzero).
L’obbiettivo di Swiss Volunteers è proprio di canalizzare, coordinare e valorizzare l’enorme energia che i volontari investono in favore dello sport svizzero. Si tratta di 735.000 volontari che ogni anno regalano 73 milioni di ore di lavoro allo sport svizzero e senza i quali, eventi come i mondiali di sci alpino e nemmeno un campionato svizzero, si potrebbero organizzare. Queste persone s’impegnano a favore di uno sport sano, corretto e all’insegna del rispetto e si meritano che il lavoro svolto sia apprezzato e riconosciuto. Swiss Volunteers si rivolge a persone che desiderano svolgere delle attività di volontariato nello sport svizzero e ad organizzatori di manifestazioni sportive che dipendono dai volontari e che desiderano pianificare e valorizzare meglio l’impegno di questo personale.
Chiunque fosse interessato a regalare il proprio tempo a questa piattaforma, può annunciarsi andando sulla homepage del sito ufficiale della manifestazione e cliccando sul logo Swiss Volunteers. Si avrà accesso alla pagina che permette l’immissione dei propri dati e le preferenze di impiego. In seguito si verrà contattati per la definizione del piano di lavoro. Una volta iscritto alla piattaforma Swiss Volunteers si avrà la possibilità di annunciarsi e di partecipare ad eventi sportivi di rilevanza mondiale, a contatto con i grandi campioni.
Per i granfondisti che parteciperanno all’evento, le iscrizioni online possono essere effettuate fino al 5 ottobre 2016 sul sito ufficiale oppure tramite l’apposito formulario. Ad oggi la quota d’iscrizione è di 65 franchi svizzeri (60 euro) e non cambierà fino al 18 settembre, dopodiché passerà a 80 franchi svizzeri (73 euro) fino al 9 ottobre.