Roma acquisisce sempre più autorevolezza per farsi riconoscere, in Italia, come faro per la Mobilità sostenibile. Dopo l’avvio del “Piano Capitolino per la Ricarica Pubblica”, che prevede l’istallazione di 700 colonnine di ricarica standard e un numero non ancora definito di stazioni ad alta potenza entro il 2020, l’annuncio che in aprile si svolgerà la Formula E all’Eur in concomitanza con SEM – Safety & Electric Mobility Expo, a Roma torna il BIKECONOMY FORUM.
L’evento specializzato sui temi economici alimentati, o sarebbe meglio dire “trainati a catena”, dall’ indotto della bicicletta (sport, salute, mobilità di prossimità…) è giunto quest’anno alla II° edizione con un numero quasi raddoppiato di relatori, giornalisti accreditati e rappresentanti del panorama sociale ed imprenditoriale. Il coordinatore della GRANFONDO CAMPAGNOLO ROMA e del BIKECONOMY FORUM, Gianluca Santilli, al termine della giornata di lavori ha salutato i partecipanti annunciando l’imminente realizzazione del GRANPRIX D’ELEBIKE, il primo premio nazionale riservato alle E-Bike di normale produzione, che verrà assegnato durante la prima edizione di SEM – Safety & Electric Mobility Expo, a Fiera Roma dal 13 al 15 aprile 2018. SEM Expo è il salone/vetrina della mobilità green e sostenibile, nella settimana che segna il debutto della Formula E nella Capitale.
I due eventi, insieme, costituiscono la maggiore concentrazione di manifestazioni dedicati all’ “elettrificazione” del trasporto privato, la più grande trasformazione culturale e tecnologica della mobilità urbana in termini di sostenibilità e tutela della salute dei cittadini.
Perché un Premio per le E-Bike? Perché, a dispetto della incredibile crescita in termini numerici e qualitativi del mercato internazionale e italiano delle E-Bike, il mondo della bici a pedalata assistita resta poco conosciuto dall’enorme platea di potenziali utilizzatori, così come è poco conosciuto l’ampio ventaglio dei prodotti che spaziano dalle e-bike per gli amanti delle prestazioni sportive alle e-bike pieghevoli e leggere che accompagnano il cittadino nei suoi spostamenti intermodali cinque giorni da casa verso l’ufficio, e il fine settimana facilitando gli spostamenti. Tutto sempre in relax, sette giorni di divertimento.
Per tutte le info: www.semexpo.it