“Si cambia, lasciate alle spalle le solite abitudini, noi vi proponiamo nuove emozioni” questo il messaggio lanciato dagli organizzatori della rinnovata Granfondo Valli dell’Oltrepò in programma Domenica 7 Maggio 2017 a Salice Terme.
La nuova location permette di unire due aspetti fondamentali della vita: salute (benefici derivanti dall’attività ciclistica) e benessere (cure termali), trasformando la manifestazione in un evento per tutta la famiglia e l’occasione ideale per trascorrere un week end all’insegna del benessere.
“La passione per il ciclismo ti coinvolge, ti rapisce e molto spesso chi è al nostro fianco deve subirne le conseguenze – afferma uno degli organizzatori della Granfondo Valli dell’Oltrepò – riportando la manifestazione a Salice Terme vogliamo proporre un evento che coinvolga tutta la famiglia. Il papà appassionato che partecipa alla manifestazione, la mamma che pur accompagnando il marito decide di trascorrere un’intera giornata alle Terme di Salice, i bambini che hanno l’opportunità di vivere momenti indimenticabili al Parco Avventura. Divertimento assicurato per tutti”
Lo spostamento della location ha costretto il comitato organizzatore a ridisegnare i due percorsi di gara che mantengono comunque inalterato il loro fascino. I ciclisti pedaleranno sulle colline che delimitano le valli del vino, la cui storia si intreccia da almeno due millenni con il pregiato nettare di Bacco, immersi nella vegetazione lussureggiante, con la possibilità di assaporare del buon cibo genuino e bere dell’ottimo vino in borghi medioevali che si sono conservati intatti nel corso del tempo.
La Granfondo misurerà 140 chilometri e 2700 metri di dislivello, mentre coloro che opteranno per la Mediofondo dovranno percorrere 98 chilometri e 1550 metri di dislivello.
Quest’ultimo tracciato è stato variato soprattutto nella parte finale, ove i partecipanti da Casalnoceto raggiungeranno Rivanazzano prima di ritornare a Salice lambendo il Centro Santa Maria le Fonti appartenente alla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.
Il percorso della Granfondo vedrà pedalare il gruppo dei partecipanti sino a Varzi al bivio Penice-Brallo (km 41), poi coloro che scelgono la prova regina andranno ad affrontare il Passo Penice, per poi scende verso Bobbio e portarsi in direzione Ceci. Da qui si torna a salire fino a Le Vallette per poi scendere a Pregola e al bivio per Casanova Staffora riunirsi alla medio fondo.
Coppa Piemonte – La Granfondo Valli dell’Oltrepò è inserita nel calendario del circuito Coppa Piemonte che Sabato scorso ha aperto le sottoscrizioni dell’abbonamento alla kermesse e i cinquanta tagliandi staccati in un solo giorno confermano l’interesse dei ciclisti nei confronti del circuito organizzato dalla Coppa Piemonte Cycling Event