Varese – Non solo biciclette nel fine settimana del 24 e 25 settembre a Varese. A contorno della 1ª edizione della Granfondo Tre Valli Varesine, la società organizzativa Alfredo Binda, metterà a disposizione escursioni e gite in barca per gli accompagnatori dei partecipsnti impegnati nella granfondo o semplicemente per quelle persone che vorranno passare una giornata diversa nella bella Varese.
Saranno due le possibilità tra cui scegliere: la prima è l’escursione al Sacro Monte di Varese, a Varese “Città Giardino” e al Lago di Varese. La seconda è la visita guidata all’Eremo di Santa Caterina seguita dalla gita in barca tra le bellezze del Lago Maggiore.
L’escursione al Sacro Monte partirà dalla zona dello Stadio di Varese alle 9.30. I partecipanti alla visita guidata verranno trasportati con autobus privato per il borgo del Sacro Monte (bene UNESCO) dove una guida locale affiancata da un accompagnatore plurilingue illustreranno l’intera escursione. Da qui si effettuerà un trasferimento dal Sacro Monte al centro della città di Varese, dove ci sarà un’altra visita guidata tra le bellezze della Città Giardino; altro trasferimento e i visitatori giungeranno al suggestivo Lago di Varese. Dopo la camminata tra le bellezze di Varese si farà uno stop alla Fattoria Gaggio, dove poter mangiare scegliendo tra due portate o un piatto unico accompagnato da dolce, acqua e caffè. Il tempo rimanente del programma si potrà occupare noleggiando una bicicletta o facendo una passeggiata lungo l’anello di 27 chilometri attorno al lago. Per le 16.30 avverrà il rientro a Varese in zona stadio.
La seconda opportunità sarà la visita guidata all’Eremo di Santa Caterina seguita dalla gita in barca. La partenza con autobus – non obbligatoria in quanto chi lo desiderasse potrà recarsi autonomamente sul posto – sarà alle 9.30 sempre da Varese – Stadio direzione Santa Caterina del Sasso; giunti sul posto ci sarà una guida locale affiancata da un accompagnatore plurilingue che illustreranno e spiegheranno l’intera escursione. Successivamente, grazie ad una barca privata, si partirà dal molo di Santa Caterina del Sasso per un itinerario pensato per essere leggero ma al tempo stesso completo, in quanto si effettuerà una crociera passando da Stresa sul golfo Borromeo fino a Baveno e Pallanza, con fermata in una delle tre Isole e ritorno a Santa Caterina del Sasso. Il rientro avverrà con transfert privato in autobus e l’arrivo a Varese previsto per le ore 16.30.