Torino – Messa in archivio la prima edizione, con la quale si sono compresi i punti critici di un territorio nuovo nel recepire una manifestazione di tale portata, tutto è ormai pronto per entrare nel vivo della seconda edizione.
Viste le novità che riguardano i percorsi e la zona logistica e di partenza, la Granfondo Torino, che andrà in scena il prossimo 4 settembre, ha scelto di istituire un numero chiuso abbastanza ridotto.
Saranno infatti solo 2000 i numeri gara a disposizione, suddivisi tra abbonati ai due circuiti di cui la manifestazione fa parte (Gran Trofeo Gs Alpi e Nord Ovest Road Cup) e iscritti individuali.
Una decisione presa in vista dell’alto livello di servizi che si vorranno portare in campo tentando di rasentare la perfezione. Per questo motivo un numero ridotto di partecipanti garantirà un maggior controllo su tutte le operazioni.
Una chicca di questa edizione sarà l’esatta conoscenza dell’orario di presenza dei volontari sul percorso; orario che di fatto determinerà altresì il termine massimo di partecipazione.
Guardando le tabelle di marcia pubblicate sul sito, salta subito all’occhio la media più bassa, fissata a 17km/h: una media che, visti percorsi, è veramente accesibile a tutti.
I volontari saranno quindi presenti agli incroci e ai punti pericolosi dall’orario stimato del concorrente più veloce fino all’orario determinato dalla media dei 17km/h. Dopo tale lasso di tempo i volontari abbandoneranno la loro postazione. Inoltre il carro scopa terrà tale velocità e, qualora alcuni concorrenti non riuscissero a garantire una tale media, questi verranno esortati a salire sul mezzzo, oppure a proseguire senza più alcuna attenzione da parte dell’organizzazione.
Il tempo di sospensione temporanea della circolazione è invece fissato in 20 minuti dal passaggio del primo concorrente su tutto il percorso. In questa finestra i percorsi saranno blindati alla circolazione a motore. Oltre tale periodo la sicurezza sarà comunque garantita grazie ai volontari fino all’orario stabilito in tabella di marcia.
Le iscrizioni sono aperte a 50 euro fino al 27 agosto, per riaprire in loco con un aggravio di 10 euro.
Tutte le informazioni sulla Granfondo Internazionale Torino sono disponibili sul sito