Buseto Palizzolo (Trapani) – Due giorni di sport e intrattenimento dedicati agli appassionati delle due ruote. Torna a Buseto Palizzolo Sabato 2 e Domenica 3 Aprile la Granfondo Lombardo, giunta quest’anno alla sua sesta edizione e valida quale terza prova del circuito Coppa Sicilia 2016. La scorsa stagione ha visto disporsi in griglia oltre 500 ciclisti. E anche la sesta edizione vedrà schierati al via team provenienti da Lettonia, Finlandia e Germania. La gara si snoda lungo un percorso incantevole, che lambisce la riserva naturale dello Zingaro, il Pianto Romano, monumento mausoleo garibaldino di Calatafimi Segesta che custodisce i resti dei caduti della battaglia del 15 maggio 1860, e il tempio di Segesta, con vista delle isole Egadi e le saline di Trapani, regalando panorami mozzafiato.
Il percorso, con un’altitudine massima di 693 m sulla rocca di Erice, la piccola cittadina dal fascino unico con le sue 50 chiese e due castelli e un dislivello di 2928 metri, attraversa i comuni di Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Calatafimi-Segesta, Vita, Trapani, Custonaci, Valderice e Erice.
Oltre alla Granfondo strada il comitato organizzatore dell’evento darà vita alla Marathon Scorace che vedrà i biker impegnati su due percorsi: la Granfondo Scorace di 43 chilometri e la Marathon Scorace di 63 chilometri. Queste ultime si correranno su un terreno prevalentemente sterrato attraverso Buseto Palizzolo e il bosco Scorace, uno dei più antichi e vasti della provincia, di 700 ettari circa, che metterà a dura prova i biker.
“La Granfondo Lombardo è ormai un appuntamento tradizionale dell’attività di fondo dell’isola, ma anche del calendario nazionale – ha spiegato Emilio Lombardo amministratore della Lombardo Bikes – visto che stagione dopo stagione cresce il numero degli appassionati del pedale che decidono di partecipare alla nostra manifestazione per scoprire le bellezze del territorio e i prodotti d’eccellenza. Per poi magari tornarci in ferie nel periodo estivo ”.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni consultate il sito
CICLI LOMBARDO SPA. CUORE ITALIANO, SGUARDO INTERNAZIONALE
Cicli Lombardo Spa è un’azienda totalmente italiana con oltre 50 dipendenti di cui la metà donne, settemila metri quadrati di stabilimenti coperti e quasi diecimila che saranno inaugurati entro qualche mese, una produzione di oltre 500 biciclette al giorno. Un’azienda all’avanguardia in forte espansione sia in Italia sia sui mercati internazionali, un brand che viene particolarmente apprezzato per la cura dei dettagli, l’eleganza delle forme e la storicità di un marchio sinonimo di tradizione e affidabilità. Fondata nel 1952 a Buseto Palizzolo (Trapani) da Gaspare Lombardo, insignito dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere Ufficiale della Repubblica, oggi l’azienda conta oltre 700 punti vendita in Italia e 500 all’estero e una filiale in Germania, aperta nel 2005 a Rheinmuster. Sono oltre 100 i modelli di biciclette prodotti, dalle city bike alle mountain bike, dalle bici da trekking a quelle adatte a un target professionale, senza dimenticare i più piccoli e le bici a pedalata assistita – che montano i motori Bosch e assicurano un’autonomia fino a 145 Km in modalità Eco – tutti made in Italy, prodotti da maestranze fortemente specializzate e coperti da una garanzia di tre anni. La cura artigianale del design, l’attenzione ai dettagli e l’eleganza tutta italiana spiccano nelle forme, nella scelta dei colori, di ultima tendenza e nelle rifiniture. I modelli in produzione sono suddivisi in 4 linee di prodotto che costituiscono la gamma: Lombardo, Lombardo Corsa, Lombardo Elettrica e Lombardo Amarcord.