Granfondo

Granfondo del Vulture: un’affascinante storia a pedale

6

Rionero in Vulture bella scoperta. Affascinante e in continuo divenire è la storia di questo comune della provincia potentina, circondato da un territorio ricco di bellezze naturali, segnata da interessanti rinvenimenti e scorribande di briganti. Una storia che ormai da diverse stagioni ha conquistato anche gli appassionati del ciclismo che si misurano lungo i tre percorsi della Granfondo del Vulture, in programma Domenica 12 Giugno 2016, giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione e valida quale prova unica del campionato nazionale Csain Ciclismo specialità Gran Fondo e dei circuiti Giro dell’Arcobaleno, Centro Italia Tour e Scudetto Campano

“Il percorso della prova regina, la Gran Fondo, che in questa edizione assegnerà le maglie tricolori Csain Ciclismo, soddisferà pienamente l’obiettivo che il Velocifero si propone di raggiungere ogni anno, emozionare, stupire ed entusiasmare il ciclista partecipante. E’ un tracciato impegnativo – sottolinea uno degli organizzatori – per la presenza di tre affascinanti salite: il Passo delle Crocelle (quota 1136 metri), il monte Carruozzo (1110 metri), il “valico 113” del Vulture a quota 850m. Il dislivello complessivo è di 2350 metri spalmato lungo quel nastro d’asfalto lungo 125 chilometri con scenari meravigliosi che sapranno stupire persino i ciclisti meno sensibili ai paesaggi naturali”

Confermato anche il percorso della Medio Fondo. Ottantacinque chilometri e 1500 metri di dislivello per i ciclisti che non vogliono perdersi l’appuntamento rionerese pedalando sul tracciato corto.  Dopo aver affrontato una prima parte del percorso comune ad entrambe le prove, coloro che hanno optato per la Medio Fondo a San Fele, comune di origine di Donato Cancellara papà dell’iridato ciclista svizzero Fabian, abbandoneranno la salita del Passo delle Crocelle. Nel finale si ricongiungeranno nuovamente sul percorso della Gran Fondo per affrontare la salita del Valico 113,pendenza media del 3,2%, prima di far ritorno a Rionero in Vulture. Un percorso più facile dal punto di vista altimetrico che regala comunque ai partecipanti l’opportunità di scoprire uno dei luoghi più intimi e paesaggistici della terra lucana ricoperto da una fitta e rigogliosa vegetazione favorita dalla naturale fertilità dei terreni.

Cicloturismo. La novità principale di questa quattordicesima edizione della Granfondo del Vulture è rappresentata dall’inserimento di un percorso cicloturistico di 45 chilometri, che porterà gli appassionato del ciclismo senza fretta a scoprire le bellezze della provincia potentina. Il fascino di Rionero che si distingue come uno dei maggiori centri del brigantaggio postunitario e dà i natali al più noto brigante dell’epoca, Carmine Donatelli, detto Crocco, il quale in quattro anni sconvolge l’area del Vulture e non solo. Unito al sapore dell’ottimo cibo esaltato dalla corposità del vino, in quanto la città è capitale della produzione di Aglianico del Vulture Doc, e dalla freschezza delle acque minerali più note, fanno di questa manifestazione uno degli appuntamenti più ambiti da quanti amano il cicloturismo.

Un’ evento per tutti. Promozione del territorio e dell’attività sportiva sono le due mission della società ciclistica UCD Rionero “Il Velocifero” che organizza la Gran Fondo del Vulture e la terza edizione della Gran Fondo del Vulture MTB in programma il 18 Settembre 2016. Il doppio impegno organizzativo vede i tesserati della società ciclista rionerese impegnati per tutta la stagione nella promozione degli eventi e territorio anche attraverso la partecipazione ad altre manifestazioni. Esperienze che permettono di vivere le realtà territoriali in cui si svolgono le manifestazioni, sotto tutti i punti di vista, e proprio in questi giorni Claudio Lapolla, presidente del sodalizio, e gli altri dirigenti sono intenti a valutare alcune iniziative collaterali rivolte principalmente ai familiari e accompagnatori dei partecipanti per scoprire le bellezze di questo territorio. Il ricco pasta party e la premiazione finale rappresentano un momento in cui l’ospitalità rionerese esalta i valori dell’amicizia e condivisione di una stessa passione.

Iscrizioni. Le iscrizioni alla manifestazione si effettuano attraverso il sito del timing Icron

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top