Granfondo

Granfondo del Vulture: energia dalla natura per il sontuoso pasta party

IMG_9052 (1)

Rionero in Vulture (Potenza) – Si terrà nella prestigiosa cornice di Palazzo Fortunato, la festa tricolore della quattordicesima edizione della Granfondo del Vulture che Domenica 12 Giugno assegnerà i titoli nazionali Granfondo C.S.A.In Ciclismo.

IMG_9032 (1)

Palazzo Fortunato. E’ il più importante degli edifici signorili della città. Fu costruito agli inizi del Settecento, quando Carmelo Fortunato, ascendente di Giustino, lasciò Giffoni Sei Casali per stabilirsi a Rionero. Tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, il palazzo venne ampliato dal figlio Pasquale e, in seguito, dal nipote Anselmo. Qui l’11 aprile 1807 si fermò il sovrano Giuseppe Bonaparte, durante un viaggio da Venosa a Valva. Il palazzo ospitò anche Ferdinando II di Borbone nel 1846, durante il suo viaggio da Potenza a Melfi e il presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli nel 1902. Con Giustino Fortunato, il palazzo divenne punto di incontro di diversi intellettuali tra cui Benedetto Croce, Gaetano Salvemini e Francesco Saverio Nitti. Nel 1970, il Palazzo Fortunato è stato acquistato dall’amministrazione comunale e, attualmente, ospita la Biblioteca Comunale ed è sede di varie manifestazioni culturali.

IMG_9027 (2)

Pasta party. Il ricco pasta party, a cui potranno accedere anche accompagnatori e familiari versando un contributo di tre euro, prevede la distribuzione di due primi piatti, un secondo con contorno, frutta, dolce, pane, acqua, vino e Coca Cola. La pasta è offerta dal Pastificio Carbone che produce la Pasta Fresca Terra e Sole che sostiene lo sforzo organizzativo dell’associazione di Rionero in Vulture. Le prelibate pietanze saranno preparate nei giardini di Palazzo Fortunato dal catering dei Ristoranti I Gemelli di Michele e Giuseppe Di Giammatteo. I “Gemelli” Michele e Giuseppe dopo aver conseguito il diploma alberghiero e partecipato a gare di cucina, cucina alla lampada, cocktail, scultura su caciocavallo, frutta e verdura decidono di aprire un ristorante a Rionero in Vulture, seguendo l’esempio di papà Aldo che gestiva un locale a Monticchio Laghi. Il ristorante di Rionero in Vulture assume la denominazione di  Ristorante I Gemelli, a cui in seguito con la stessa denominazione si aggiunge anche un secondo locale aperto a Monticchio Laghi. “Da cinque anni curiamo anche il servizio catering organizzando matrimoni, cerimonie e servizi per la manifestazioni sportive come la Granfondo del Vulture – sottolinea Michele Di Giammatteo che insieme al fratello Giuseppe realizza i piatti serviti nei due locali, frutto di un’esperienza ventennale tra i fornelli – mentre nei nostri due locali offriamo cucina tradizionale arricchita da piatti locali entrati a far parte della tradizione della nostra terra, cucinando pesce e carne. Oltre ad ospitare eventi e cerimonie”.

IMG_9024 (2)

Iscrizioni. Le iscrizioni alla manifestazione si effettuano attraverso il sito del timing Icron e la quota d’iscrizione è di euro 25 sino al 31 Maggio

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top