Granfondo

Granfondo del Tanagro: una granfondo da vivere

12508702_1689624621295501_3561974525425837731_n

San Pietro al Tanagro (Salerno) – Novare Serbando, cercare la strada dell’innovazione, conservando le proprie tradizioni. Questo è il motto che motiva i dirigenti della Ciclo Team Tanagro che Domenica 10 Luglio daranno vita alla terza edizione della Granfondo del Tanagro Memorial Pasquale Ammaccapane e Franca Priore. La manifestazione valida quale prova del circuito Scudetto Campano, vedrà i ciclisti pedalare sul collaudato percorso di 117 chilometri che avrà quale location l’abitato di San Pietro al Tanagro e lo splendido Parco dei Mulini, nei pressi del quale è posto l’arrivo e ove si terrà il pasta party finale.

Il Parco dei Mulini rappresenta per San Pietro al Tanagro una grande risorsa. Posto a ridosso del centro storico si estende su una superficie di circa dieci ettari. Si tratta di una piccola vallata che si apre quasi come un anfiteatro naturale tra due versanti montuosi coperti di boschi e solcati da un torrente: il Setone, che d’inverno si fa sentire scorrendo rumoroso lungo le cascate rocciose. L’area pianeggiante è attrezzata di tavoli, di panche e di una fontana, consentendo rilassanti scampagnate godendosi il sole nel prato e l’ombra sotto gli alberi. Punto di partenza di vari sentieri: quello che sale al monte del Crocifisso e all’omonima cappella, quello che raggiunge la fontana Canali e quello che consente di arrivare a San Rufo.

Gli amanti del benessere fisico possono inoltre fruire del Percorso Vita, un sentiero dotato di attrezzi ginnici adatti a varie età. Al piacevole aspetto naturalistico si aggiunge quello antropico scaturito dalla costruzione di mulini ad acqua avvenuta nei secoli scorsi, tuttora visitabili, la cui presenza dà al sito anche una connotazione archeologico-industriale.

I dirigenti della società Ciclo Team Tanagro certi delle potenzialità di questa manifestazione, dopo le prime due edizioni, che hanno segnato l’esordio nel movimento fondistico nazionale, lo scorso anno il numero dei partecipanti è raddoppiato rispetto alla prima edizione, sono intenti a lavorare per trasformare questa manifestazione in un vero e proprio evento che coinvolga l’intero meridione, strutturando un calendario di manifestazioni collaterali e iniziative a carattere turistico riservate ad accompagnatori e familiari. Tra le novità di quest’anno spicca la Tanagro Baby, manifestazione riservata alla categoria Giovanissimi che si terrà il 3 Luglio.

Un primo importante segnale della crescita di questo gruppo di appassionati dello sport delle due ruote retto da Pietro Costa, che grazie all’intraprendenza e all’ardore agonistico dei suoi tesserati partecipa a manifestazioni che si svolgono nella penisola unendo la promozione del territorio e delle sue eccellenze attraverso l’attività organizzativa.

Iscrizioni. Le iscrizioni alla manifestazione si effettuano attraverso il sito della manifestazione al seguente link

Video. Il video promo della terza edizione della  Granfondo del Tanagro Memorial Pasquale Ammaccapane e Franca Priore

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top