Nei locali dell’Oratorio Santa Lucia di Castrocielo(FR), messo a disposizione dell’omonima Parrocchia, si è svolta l’evento conviviale “Frosinone e Dintorni”, organizzata dal Comitato CSAIn Frosinone, alla presenza del direttivo provinciale e delle società aderenti all’Ente. Una festa fortemente voluta da tutto il direttivo frusinate, al fine di solidificare lo spirito associativo e collaborativo tra gli associati e , ripartire quindi in vista della prossima stagione sportiva con nuovo slancio.
A presiedere la manifestazione, che si è svolta in un clima conviviale e molto propositivo, c’erano Biagio Nicola Saccoccio, coordinatore nazionale del ciclismo, vicepresidente nazionale Csain, nonché responsabile provinciale, il presidente Csain Abruzzo, Sante Volpe, il presidente Csain Isernia Carlo De Lisi, e il Delegato tecnico del ciclismo irpino Mario Vernacchio, il dottor Dario Bazri della segreteria nazionale Csain, Pietro Saccoccio, dottore commercialista, consulente del Comitato, il Vice presidente provinciale Davide Mancini, Loreto Grimaldi consigliere e responsabile della commissione G.G., i consiglieri provinciali Csain Frosinone, Giuseppe Stella, Toni Fontana, Folco Iacovella, Paolo D’Urso, oltre alle numerose società e soci che hanno voluto aderire a questa importante iniziativa.
“Csain Insieme”, questo lo slogan prescelto per questa giornata, ha visto tutte le società partecipanti, affrontare insieme ai relatori, diversi argomenti riguardanti la vita sociale dell’Ente. Dopo una breve presentazione dei lavori, ha preso la parola il presidente Biagio N.Saccoccio, che ha ringraziato tutti i convenuti ed ha analizzato con loro la stagione appena conclusa, sviscerando le varie sfaccettature sia in ambito organizzativo che in quello tecnico.
Il Presidente Saccoccio, dopo aver ringraziato le 66 società aderenti e tutti i tesserati al comitato , si è soffermato molto sulla sicurezza nelle manifestazioni ciclistiche e sportive in genere, aspetto fondamentale del modus operandi di Csain, ribadendo l’importanza dello sport sociale e della collaborazioni tra tutte le parti in causa, con particolare riguardo ai valori che lo sport sociale rappresenta. Si è tracciato, con rinnovato entusiasmo, gli eventi più significativi della prossima stagione agonistica e non, che sarà ricca di novità, una su tutte riguarda il rilevamento elettronico degli arrivi, il Giro della Ciociaria Master a tappe e promozionale, evento illustrato nei dettagli dai presidenti delle ASd Roccasecca Bike, MB Eco Liri, Ciclistica Ciociara, giro che si snoderà in 34 appuntamenti su tutto il territorio provinciale frusinate. Si sono tracciate le linee per il circuito interprovinciale di MTB, del circuito regionale Endurance, di una challenge di cicloturismo, come i preventivati eventi formativi e di aggiornamento per dirigenti e tecnici. In estrema sintesi, l’intento primario è di avvicinare alla pratica del ciclismo, e non solo, tutti i soci, cercando di realizzare le aspettative di tutti.
Quindi, si è passato ad affrontare il tema del tesseramento, che per il 2017 sarà con procedura online, con tessere anche in formato digitale, vera novità per tutti gli affiliati. Con l’ausilio del dottor Dario Bazri della segreteria nazionale, è stato illustrato a tutti i presenti, la nuova modalità di affiliazione e tesseramento online, tramite il portale gtweb.csain.it . Il consulente fiscale del Comitato, dottor Pietro Saccoccio, con fare professionale dai toni cordiali, ha approfondito le varie tematiche legate alla conduzione fiscale e gestionale delle ASD, riscuotendo un’ottima risposta da parte dei presenti, che hanno formulato diverse domande ed alle quali sono state date esaustive risposte.
E’ stata poi la volta del dottor Gerardo Palmisano, fisioterapista, osteopata, posturologo, specializzato in analisi del movimento, della FisioClinicCenter, che ha parlato dei vari aspetti tecnici sanitari nel ciclismo.
A seguire il momento più atteso della giornata, con i riconoscimenti personalizzati, realizzati appositamente per l’evento da un artista locale e, attribuiti a tutte le società affiliate e componenti la commissione Giudici di Gara. Premi personalizzati anche ai vincitori dei circuiti Gran Fondo Mtb Csain del Lazio e Giro delle Regioni d’Italia.
Intriso di commozione il momento dedicato all’assegnazione del premio in memoria del compianto presidente Raniero Carboni che, per il 2016 è stato attribuito a Paolo D’Urso, militante di vecchio corso in Csain, nonché stimato amico del compianto dirigente, cui è seguito il commovente intervento di Paolo D’Urso.
Nel frattempo l’ampia sala che aveva contenuto gli oltre duecento convenuti è stata approntata di tavoli imbanditi a festa per godere in armonia il momento culinario della giornata, offerto dal comitato a tutti gli intervenuti. Una menzione particolare la meritano i soci Paolo, Pierluigi, Anna, Patrizia, Ada, che con dedizione e professionalità hanno fatto fronte ai preparativi del lauto pranzo, con nonna Cristina a dirigere le operazioni.
Soddisfatto il presidente Biagio Nicola Saccoccio e tutto lo staff del comitato provinciale per l’ottima riuscita dell’evento, che ha ricevuto i complimenti di tutti i presenti. La festa si è conclusa nel pomeriggio, con un brindisi augurale con tutti i presenti tenutosi sull’ampio piazzale dell’oratorio irradiati dai raggi di un caldo sole che ha dato un ulteriore tocco di gioia alla meravigliosa giornata.