Mergozzo (VB) – Questo piccolo comune, poco più di duemila abitanti, che si affaccia sull’omonimo lago che dista soltanto un paio di chilometri dal Lago Maggiore ed in particolare dal Golfo Borromeo, la mattina del 6 gennaio ha fatto da cornice naturale alla manifestazione ciclistica denominata “Pedalata del Cuore – Della Vedova Day” e alla prima ciclostorica organizzata nella storia nella provincia del VCO.
“Un appuntamento che vogliamo far entrare nella storia e tradizione di questa terra – sottolinea uno degli organizzatori – come apertura della nuova stagione per il ciclismo amatoriale e per la beneficenza su due ruote: Ringraziamo l’amministrazione comunale e la locale Pro Loco per il sostegno che ci hanno offerto nell’organizzazione della manifestazione” L’evento nasce dall’idea e dall’esperienza di Marco Della Vedova, ex ciclista professionista di successo, e Luca Buarotti presidente dell’ Ass. Funtos Bike – NRC, che ne ha curato l’organizzazione tecnica sotto l’egida di CSAIN Ciclismo.
Un successo partecipativo che ha superato le più rosee aspettative, con oltre 200 persone che hanno voluto esser presenti per dare il loro contributo. L’immagine del gruppo di partecipanti, costituito da famiglie in bicicletta, cicloamatori con le loro sgargianti e rinnovate divise, appassionati del ciclismo d’epoca che hanno dato vita alla ciclostorica e le giovani leve del Pedale Ossolano e della Bustese, riflessa nello specchio d’acqua del Lago di Mergozzo, che un tempo era il lembo più occidentale del Lago Maggiore divenuto a sua volta lago grazie alle frequenti alluvioni del fiume Toce, è sufficiente a evidenziare il successo di questa iniziativa benefica che unisce tutti in nome delle due ruote.
Alla manifestazione hanno partecipato ciclisti professionisti ed ex professionisti locali, pedalando nel gruppo con discrezione hanno sfilato i professionisti odierni Elisa Longo Borghini e Luca Ronchi, gli ex professionisti capitanati da Florido Barale, Marco Della Vedova, Paolo Longo Borghini, Gianmario Rovaletti, e gli under 23 Matteo Bellia, Marco Provera, Mario Sartore, Matteo Sobrero ed Evelina Zanda vincitrice de La Sfida 2 appena trasmessa su Bike Channel Sky.
I ciclisti sfilano dalla piazza antistante il lago, scortati dell’eccellente servizio di Motostaffette STRIM e dalla Croce Rossa italiana sezione di Mergozzo e dopo 28 km toccando i centri di Mergozzo, Fondotoce, Gravellona Toce, Ornavasso, Migiandone, Albo, Mergozzo hanno concluso la loro “fatica” rifocillandosi al sontuoso ristoro offerto da Conad Baveno e gestito dai genitori di Rebecca, che hanno creato l’associazione per diffondere la solidarietà e l’aiuto ai più piccoli e mantenere vivo il ricordo di Rebecca.
Parte del ricavato della manifestazione sarà donato a Progetto Rebecca e sarà utilizzato per l’acquisto di materiale tecnico per i bambini che frequentano le scuole di Mergozzo. Oltre al sostegno dell’attività della società giovanile Pedale Ossolano del presidente Florido Barale che ha collaborato attivamente alla realizzazione della pedalata insieme al comitato FCI retto da Marco Rocca.
E nonostante il Mergozzo, che oltre ad essere il nome del comune e del lago è anche il nome del vento che proviene dalla valle del Toce e che spira prevalentemente nelle ore notturne, l’eco del successo di questa manifestazione non vola via ma segna l’esordio di un appuntamento che verrà riproposto annualmente nel giorno della Befana
Per vedere la galleria fotografica dell’evento clicca qui