Montoro (Avellino) – Piccoli Liberazione crescono. E’ di questi giorni la notizia che il Gran Premio Liberazione quest’anno non si correrà. Costi elevati, niente sponsor e pochi finanziatori hanno costretto gli organizzatori della storica gara ad annunciare di non essere in grado di organizzare l’edizione 2017. Se la storia dell’evento romano si ferma (per ora) alla settantesima edizione, la passione per il ciclismo e la capacità di realizzare progetti, anche ambiziosi, da condividere con i protagonisti del mondo del pedale di Clemente Cavaliere vede crescere il Gran Premio Liberazione Junior Cavaliere Bici che si terrà domenica 23 aprile a Montoro.
Storie che si intersecano e sovrappongono in questo comune dell’avellinese, che ha segnato alcune pagine della storia di Fausto Coppi e anche oggi o in poche stagioni, potrebbe tornare a scrivere altri avvincenti capitoli.
Lungo le strade di Coppi. I giovani ciclisti Esordienti 1° – 2° anno e Allievi partecipanti alla seconda edizione del Gran Premio Liberazione Junior Cavaliere Bici, si misureranno su un tracciato di quattro chilometri e cento metri, ripercorrendo parte di quelle strade in cui Fausto Coppi si allenava, durante i frequenti soggiorni in terra irpina al fianco della dama bianca Giulia Occhini.
Le due prove in programma (ritrovo ore 7,30 presso Cavaliere Cicli) sono inserite nel programma della Giornata Azzurra voluta da Clemente Cavaliere che sostiene l’organizzazione dell’evento con i marchi Cavalierebici.it (vendita online bici, accessori e abbigliamento) e Calibre (abbigliamento sportivo e accessori), il patrocinio dell’amministrazione comunale di Montoro e la collaborazione di C.P.S, Cincotti & Company, Carrefour Market, Irpinia Pietre Costruzioni, Delma, Top Service, Ca. Ma, SM, Partenio Service. Al termine della seconda gara, la premiazione e il ricco pasta party aperto anche ai numerosi appassionati che assisteranno alle gare.
Progetto giovani. Il Gran Premio Liberazione Junior Cavaliere Bici “Insieme per il ciclismo giovanile” è il primo atto di un progetto ideato da Clemente Cavaliere e dedicato alla promozione dell’attività giovanile nel comprensorio avellinese, che in poche stagione porterà il nuovo team all’esordio tra gli Under 23. Intanto alcuni dirigenti del neo sodalizio sono impegnati sul territorio nazionale per visionare ciclisti appartenenti alla categoria allievi 2° anno, da inserire nella formazione juniores che esordirà nella stagione 2018.
“Gli elevati costi da affrontare per svolgere attività ciclistica di livello nazionale e internazionale nelle categorie juniores e Under 23, hanno da sempre rappresentato un ostacolo insormontabile per una società del Sud. Per questo i ciclisti per emergere hanno dovuto abbandonare le loro famiglie e trasferirsi in Toscana, Veneto, Lombardia; Piemonte dove l’attività è da sempre più fiorente e le società ciclistiche riescono, grazie all’apporto degli sponsor, a offrire non solo l’opportunità di gareggiare, ma una degna sistemazione e la frequenza della scuola. Anche io mi sono trasferito per emergere nel mondo delle due ruote e comprendo bene quali sono i sacrifici che il ciclista e la famiglia devono affrontare. Per questo insieme ad Antonio Giannetti, Antonio Marotti (presidente della Calibre Sport), Maurizio Caposella abbiamo elaborato un progetto che, partendo dagli juniores 1° anno, in cinque stagioni ci permetterà di esordire tra gli Under 23, grazie anche al sostegno del Team Area Zero di cui fa già parte Cavaliere. La formazione sarà guidata dall’esperto Pasquale Santoro. In chiusura voglio ringraziare tutti gli appassionati che hanno creduto da subito nel nostro progetto e hanno accettato di sostenerci”
Programma Gran Premio Liberazione Junior Cavaliere Bici
Domenica 23 aprile
Ore 7,30 ritrovo presso Cavaliere Bici Via Marinai d’Italia Montoro (Avellino)
Ore 9 Partenza Esordienti 1° e 2° anno
Ore 10,30 Partenza Allievi
Ore 13,00 Premiazione e Pasta party