Bagno di Romagna Terme – “Le emozioni non si raccontano, si vivono” questo il messaggio lanciato dagli organizzatori dell’ottava edizione della Gran Fondo del Capitano Pink Edition in programma Domenica 18 Giugno, un mese dopo che l’undicesima tappa del Giro d’Italia del Centenario si sarà conclusa nel paese appenninico tempio del vivere lento. In cui la purezza degli elementi, il calore delle acque, intensità dei sapori, la cordialità di una piccola comunità di montagna sono le anime di una terra di incontri.
Un filo rosa che lega la Gran Fondo al Giro del Centenario, i cui protagonisti pedaleranno lungo il percorso dell’evento inserito nei circuiti Romagna Challenge, Giro del Granducato di Toscana, Campionato Nazionale di Fondo e Granfondo Acsi, ma anche alle donne che sempre in numero maggiore si avvicinano al mondo delle due ruote amatoriali e prediligono i trattamenti termali per la cura del proprio benessere e bellezza.
Confermati i due percorsi della scorsa edizione che si sviluppano nel cuore del parco delle foreste Casentinesi e attraversano l’appennino tosco romagnolo. La Gran Fondo si tiene sulla distanza di 140 chilometri e 3100 metri di dislivello e porterà i ciclisti ad attraversare le località di Santa Sofia e Badia Prataglia, scalando il Passo dei Mandrioli, il Passo della Calla e il Passo del Carnaio. Si tratta di crinali ricchi di storia e cultura, teatro di eremi, mulattiere e di reperti fossili antichissimi. Coloro che sceglieranno invece la Medio Fondo dovranno pedalare per 86 chilometri affrontando un dislivello altimetrico di 1700 metri salendo dopo dodici chilometri ad Acquapartita, località posta ai margini di un lago sulle pendici del Monte Còmero, per affrontare poi Passo Monte Finocchio, il valico di Spinello e il Passo Carnaio.
Scegli Gran Fondo del Capitano Pink Edition, la Gran Fondo che colora la tua passione