Biella – Grande novità per la seconda edizione della Gran Fondo Alpi Biellesi. Infatti, quest’anno l’organizzazione gestita dell‘ASD Granfondo News Club, ai quattro classici percorsi in strada, ne affiancherà un quinto dedicato alle “ruote grasse”, il quale si svolgerà per intero con formula cicloturistica e che vedrà, come per gli altri, l’arrivo ad Oropa.
Questa novità è stata ideata per fare in modo che la Gran Fondo Alpi Biellesi diventasse più completa e, non solo perché andrà ad unire i due mondi più importanti del ciclismo, ma anche perché, così facendo, nella giornata del29 maggio i cinque percorsi andranno a coprire quasi per intero il territorio biellese, diventando così un belcanale di promozione per il territorio.
La partenza da Piazza Vittorio Veneto, sede logistica della manifestazione nonché partenza di tutti i percorsi, sarà data alle 7.30 della domenica mattina. Da qui i partecipanti prenderanno il via, alla francese fino alle 8.00, per affrontare i 53 chilometri con 2300 metri di dislivello.
I biker, una volta agganciato il pedale, attraverso sterrati e strade di campagna, lasceranno Biella e si porteranno nel paese di Mongrando (355 slm). Da qui inizieranno i veri sentieri all’interno della Serra Morenica, la quale funge anche da linea di confine tra la provincia di Biella e Torino. Il tracciato, che in questo tratto sarà contraddistinto da una lunga ma dolce ascesa di 17,5 chilometri in sentieri molto facili e pedalabili, porterà i granfondisti in località Croceserra (900 slm), dove imboccheranno un impegnativo single-track in salita, il quale terminerà sulla bellissima strada panoramica del Tracciolino.
Una volta intrapresa la strada del Tracciolino in direzione Oropa, si proseguirà per circa tre chilometri fino all’imbocco della carrabile che porta all’Alpe Cavanna. Questo sarà il tratto più impegnativo della granfondo, infatti i partecipanti dovranno affrontare un’ascesa di 4,5 chilometri con pendenze molto severe che in alcuni punti sfioreranno anche il 20%, per arrivare ai 1500 metri di dislivello dove sarà posizionato il ristoro. Una volta scollinato, seguirà una tecnica discesa che porterà nuovamente i biker sulla strada del Tracciolino in località Bossola (1000 slm).
Da qui, proseguendo sempre in direzione Oropa per circa 9 chilometri su strada asfaltata (il Tracciolino), si transiterà sul ponte del torrente Elvo. Circa 100 metri dopo l’attraversamento del torrente, si devierà a destra imboccando un sentiero in discesa molto largo e veloce spezzato in due da un tratto con alcuni mangia e bevi. Terminata questa frazione si arriverà nel paese di Sordevolo, nel quale prendendo direzione Pollone, si imboccheranno una serie di single-track molto belli e da pedalare.
Questo tratto di circa 5 chilometri, nel quale si transita attraverso la località Chiavolino (750 slm), porterà ad imboccare il sentiero che corre sulla vecchia ferrovia che portava il treno da Biella a Oropa (affascinante il passaggio nella galleria). Questo sarà l’ultimo tratto di circa 6 chilometri tutto in leggera ascesa, che porterà i granfondisti all’arrivo posto di fronte al Santuario di Oropa (1159 slm). Ad attendere i biker, che qui si mischieranno con gli “stradisti”, ci sarà un ristoro ed il ritorno tutto in discesa verso la zona logistica di Biella dove sarà consegnato il pacco gara, distribuito il pasta-party ed effettuate le premiazioni.
I biker che affronteranno il percorso MTB andranno ad accumulare un punteggio pari a quello assegnato al percorso medio su strada (110 punti), utile alla società di appartenenza al momento delle premiazioni.
Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina dedicata sul sito di riferimento