“Microscopico paese, è vero,
paese da nulla, ma però…
c’è sempre disopra una stella,
una grande, magnifica stella,
che a un dipresso…
occhieggia con la punta del cipresso
di rio Bo.
Una stella innamorata?
Chi sa
se nemmeno ce l’ha
una grande città”
Nella sua poesia Rio Bio, il poeta Aldo Palazzeschi sembra descrivere Passatore, frazione di Cuneo. Un piccolo centro che emerge dalle verdeggianti distese della campagna cuneese, collegato da strisce d’asfalto che si disperdono nella superficie della nuda terra, come le vene rigonfie dei ciclisti che veicolano il sangue della passione ciclistica al “cuore” di questo piccolo centro. La stella innamorata è quella del ciclismo che brilla alta sopra un capannone che all’interno del terreno circostante ospita il Bike Park La Scogliera di Passatore, una pista in terra battuta costruita da Marco Bersezio, presidente della società organizzatrice della terza tappa del Giro, e messa gratuitamente a disposizione di chiunque vuole usufruirne per allenarsi o organizzarvi gara.
Questo è Passatore, cuore pulsante della passione ciclistica amatoriale cuneese che venerdì 4 agosto ospiterà la terza tappa del Giro Provincia Granda. Frazione in linea di 80 chilometri con partenza alle ore 16 da Via Rocca e start ufficiale dopo quattro chilometri di trasferimento.
Un tracciato che pur non presentando particolari difficoltà altimetriche, offre l’opportunità di mettere in atto un attacco a sorpresa per coloro che vogliono conquistare le insegne di leader delle quattro fasce e dunque costringerà i detentori delle maglie a rimanere sempre nelle prime posizioni per non lasciarsi sorprendere. Il caldo e le due semitappe di sabato potrebbero consigliare prudenza nel dispendio di energie per chi ambisce al prestigioso successo finale. Dopo 36 chilometri, in località Costigliole Saluzzo ci sarà da affrontare lo sprint per la conquista dei punti validi per la classifica dei TV, maglia azzurra, per poi far ritorno a Passatore.
Al termine della prova l’assegnazione delle maglie di leader e la consapevolezza di esser ormai arrivati a metà della fatica
Per informazioni e iscrizioni: Vittorio Bongiovanni 347 6794038 www.cuneobicilibertas.it