Monte Prat – Lungo le strade, i sentieri e le verdeggianti colline che hanno segnato la grande guerra e sovrastano il maestoso Tagliamento, ridotto in questo periodo alla portata di un piccolo torrente, che serpeggia nella pianura friulana, la “battaglia” per la conquista della terza tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia CSAIn vede sfidarsi a colpi di pedale ciclisti italiani e sloveni. Il veneziano (Santa Maria di Sala) Igor Zanetti (Team Scott Granfondo) e Matej Lovse (Tus Team), sloveno di Litija, che in salita saranno i protagonisti assoluti della lotta per la conquista del successo di tappa e della maglia rosa, simbolo della classifica generale a tempo che alla partenza da Sedegliano era indossata da Maurizio Gava (Team Sanvido). Mentre alle loro spalle Andrea Molini, compagno di squadra di Zanetti, e Matej Kravos, sloveno e compagno di squadra di Lovse, si misuravano per la conquista del terzo gradino del podio. Zanetti e Lovse decidono di forzare il ritmo lungo i primi tornanti della salita che conduce all’altopiano di Monte Prat e tra le prime vittime di questa “battaglia” c’è la maglia rosa Gava, ciclista veloce che soffre le salite.
I due battistrada continuano la loro azione e ben presto restano solitari al comando. Molini e Kravos, ricordando il passaggio a Sequals, il paese che diede i natali al pugile, lottatore a attore italiano Primo Carnera, soprannominato “La montagna che cammina” per la sua imponente stazza, si lanciano all’inseguimento dei due battistrada. Intanto dal gruppo anche Ivan Ravaioli (Eurovelo) che vestiva la maglia ciclamino e Federico Costa (Barbariga) maglia verde perdono terreno. Zanetti e Lovse, sanno che almeno in questa giornata non avranno avversari in grado di mettere in pericolo la loro fuga per la vittoria, e continuano ad alimentare l’azione consapevoli che al via entrambi accusavano cinque secondi di ritardo da Gava e colui che riusciva a conquistare il miglior piazzamento (in questo caso la vittoria di tappa) avrebbe indossato la maglia rosa.
A due chilometri dall’epilogo Lovse, cerca di sorprendere Zanetti e lanciarsi alla conquista del prestigioso successo. Ma il ciclista veneziano che in questa stagione ha già centrato la vittoria in sei prestigiose granfondo (Nove Colli, Gf Fizik, Colnago Cycling Festival, Garda Cycling, Gf Liotto e Gf Porto S. Elpidio) stringendo i denti riesce a rispondere all’attacco e riportarsi alla ruota di Lovse. I due protagonisti assoluti della tappa capiscono che è inutile continuare a gettare al vento energie, utili per il doppio arrivo a Forni di Sopra e la progressione finale vede imporsi Zanetti davanti a Lovse.
Il successo regala al portacolori del Team Scott Granfondo, la maglia rosa, è la terza che Zanetti indossa a questo Giro che lo ha visto vincitore lo scorso anno e lo proietta al comando di tuttte e tre classifiche del Friuli (classifica assoluta a tempo, classifica a punti e classifica GPM). Per lo sloveno Matej Lovse il secondo posto nella generale con lo stesso stesso tempo di Zanetti e le ultime due tappe con arrivo in salita, terreno a lui congeniale, lungo le quali tenterà sicuramente di conquistare il successo finale. Alle loro spalle Molini (Team Scott Granfondo) riesce a precedere Kravos e centra il terzo posto dell’ordine d’arrivo della tappa con un ritardo di 29” dal vincitore. Ma a salire sul terzo gradino del podio della graduatoria assoluta a tempo è Kravos, che alla partenza accusava 5” di ritardo dalla maglia rosa Gava.
“Voglio complimentarmi con i ragazzi sloveni perché hanno lavorato bene sin dalle prime battute di questa tappa. Io ho cercato di forzare subito in salita – ricostruisce Zanetti – poi ci siamo abbastanza studiati Nel finale Lovse ha provato a staccarmi io sono riuscito a rispondere con qualche difficoltà. Ho tenuto duro e alla fine sono riuscito a conquistare il successo finale. Domani sarà difficile tenere la maglia. Il caldo si è fatto sentire nel finale ed ha rappresentato la difficoltà maggiore”.
Maurizio Grava (Team Sanvido) chiude la tappa al penultimo posto con 18’39” di ritardo dal vincitore, ma tutti in gruppo erano coscienti che la tappa lo avrebbe pesantemente penalizzato in quanto, avendo un’ottimo spunto veloce come ha dimostrato giovedì sul traguardo di Mereto di Tomba, predilige le gare in circuito e soffre le salite.
Ivan Donati, sindaco di Sedegliano comune da cui ha preso il via la tappa, ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione: “Un evento che abbiamo voluto ospitare per promuovere il nostro territorio e le sue specialità enogastronomiche. Il ciclismo rappresenta un ottimo volano per la nostra realtà paesaggistica e siamo soddisfatti della presenza che patron Cipriani ha voluto assicurarci”. Soddisfazione anche per Pierluigi Molinaro, sindaco di Forgaria del Friuli: “Dopo il campionato italiano Mtb dello scorso anno, il Monte Prat è tornato ad ospitare una manifestazione di livello internazionale come il Giro del Friuli Venezia Giulia. E’ stata una bellissima giornata di sport che ha permesso ai ciclisti e addetti ai lavori di scoprire questo splendido territorio e i luoghi della grande guerra che hanno segnato la storia del nostro paese”.
La tappa di domani. Quarta tappa da Forgaria del Friuli (partenza ore 10.30) a Forni di Sopra. Tappa corta, km 64, che nel finale presenta ben due gran premi della montagna di prima categoria. Dopo cinquanta chilometri di gara i partecipanti inizieranno la scalata della salita che conduce ai 867 metri di Sella Cima Corso e dopo aver raggiunto Forni di Sotto, affronteranno l’ascesa finale verso Forni di Sopra. Sarà ancora un duello italo – sloveno? Sicuramente si, anche se potrebbero cambiare gli attori protagonisti della tappa odierna.
Le classifiche del Giro aggiornate al termine della terza tappa
Le maglie del 44° Giro del Friuli Venezia Giulia dopo la terza tappa
Maglia Rosa (classifica generale a tempo): Igor Zanetti (Team Scott Granfondo)
Maglia Ciclamino (classifica generale a punti): Igor Zanetti (Team Scott Granfondo) indossa Maurizio Gava (Team Sanvido)
Maglia Verde (classifica GPM): Igor Zanetti (Team Scott Granfondo) indossa Lovse Matej (Tus Team)
Classifica generale a tempo (maglia rosa)
1°) Igor Zanetti (Team Scott Granfondo) 5h 14′ 53″
2°) Lovse Matej (Tus Team) 5h 14′ 53″
3°) Kravos Matej (Tus Team) 5h 15′ 22
4°) Molini Andrea (Team Scott Granfondo) 5h 15′ 27
5°) Kodermac Erik (KK Soca) 5h 15′ 38″
Ordine arrivo terza tappa Sedegliano – Monte Prat
1°) Igor Zanetti (Team Scott Granfondo)
2°) Lovse Matej (Tus Team) a 0″
3°) Molini Andrea (Team Scott Granfondo) a 29″
4°) Kravos Matej (Tus Team) a 29″
5°) Kodermac Erik (KK Soca) a 45″
Credit photo: Paolo Sant