Forni di Sopra (Udine) – “Dolomiti friulane, montagne, uomini e storie”. All’ombra delle creste tondeggianti che sovrastano Forni di Sopra, dove la roccia viva si tinge di rosa e di rosso riflettendo i colori del cielo, questo pomeriggio le formazioni verticali – come pinnacoli, guglie e torri – riflettevano anche l’istantanea del veneto Alessandro Bianchin (Spezzotto Test Team) che si aggiudica la quarta tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia CSAIn, davanti a Paolo Calabria (Bassotoce) e Federico Dal Pont (Team Scott Granfondo). Il ciclista di Volpago del Montello (Treviso) era determinato a far bene in questa penultima frazione, dopo il decimo posto di venerdì sul Monte Prat, ed ha allungato in compagnia di altri nove ciclisti a Villa Santina. E’ riuscito a conquistare sino ad 1’30” di vantaggio, dunque per diversi chilometri è stato virtualmente maglia rosa visto che accusava un ritardo in classifica generale di 1’02”, poi la risposta della formazione slovena Tus Team che ha vanificato le speranze rosa, iniziando a lavorare per difendere il terzo posto di Kravos (terzo in classifica generale) che chiuderà invece a 1’38” da vincitore, retrocedendo al sedicesimo posto della generale, ma anche con l’intenzione di attaccare il leader della classifica generale Igor Zanetti (Team Scott Granfondo) che ha lo stesso tempo di Matej Lovse. Nonostante questo, Bianchin non demorde e continua la sua fuga insieme a Paolo Calabria (Bassotoce), Bedon Davide (Cicli Stefanelli), Federico Dal Pont (Team Scott Granfondo) e Pendini Andrea (Corratec Racing Team). Conquista i due gran premi della montagna di prima categoria di Sella Cima Corso e Forni di Sopra, e i cinquanta punti che gli permettono di vestire la maglia verde simbolo del leader della classifica degli scalatori (GPM).
Zanetti conserva la rosa. Il leader della classifica generale, nel finale, riesce a controllare il suo diretto avversario Lovse e a regolarlo sul traguardo di Forni di Sopra, conservando la maglia rosa, mentre lo sloveno resta con lo stesso tempo del veneziano. Al terzo posto della classifica generale sale Molini Andrea (Team Scott Granfondo) che ora accusa un ritardo di 35” dal compagno di squadra Zanetti. “Finale di tappa impegnativo non c’è stato un attimo di respiro la Tus Team ha fatto un bel lavoro per avvicinarsi alla fuga poi – continua Zanetti – mi hanno attaccato nel finale ma sono rimasto con Lovse, che ha il mio stesso tempo in classifica, e sono riuscito a precederlo sul traguardo. E’ stata dura, ma ora pensiamo a domani”
Al termine della tappa Bianchin riassume così la sua prova: “Ieri ho fatto decimo al Monte Prat è stata una giornata difficile. Oggi ero determinato a prendermi la rivincita. Ho attaccato a Villa Santina insieme ad altri nove ciclisti. Ho affrontato la salita con un’elevata andatura perché mi avevano avvertito che avevamo 1’30” di vantaggio e avevo la maglia rosa virtuale. Ho vinto il Gpm di Ampezzo, poi nel finale è stata dura perché gli inseguitori stavano recuperando secondi su secondi e io ho dovuto dare tutto per conquistare questo successo. Una vittoria che dedico a mia moglie, che mi sostiene, al mio presidente che mi ha accompagnato durante questo Giro e ai miei compagni di squadra che sono stati bravissimi oggi. Questo è il mio primo Giro del Friuli, ho deciso di partecipare – continua Bianchin – soltanto il venerdì precedente alla partenza della gara a tappe. Questa per me è la più bella delle dieci vittorie conquistate sino a questo momento tra gli amatori”.
Domani la quinta e ultima tappa della 44° edizione del Friuli Venezia Giulia CSAIn con partenza e arrivo dal comune di Forni di Sopra, il cui sindaco Lino Anziutti, ha confermato l’impegno del suo comune anche per la stagione 2018: “Il Giro del Friuli Venezia Giulia CSAIn è entrato ormai a far parte degli evento che rappresentano la nostra tradizione, per questo ho confermato all’organizzazione Nevio Cipriani il nostro interesse ad ospitare la chiusura della manifestazione anche nella stagione 2018”. Al settimo cielo patron Cipriani: “Ringrazio il sindaco per averci rinnovato la fiducia. Queste notizie mi riempiono d’orgoglio perché se i comuni credono nel nostro lavoro vuol dire che stiamo lavorando bene e continueremo a farlo nelle prossime edizioni”. Complimenti espressi anche dal presidente del consiglio regionale Franco Iacop.
Le maglie del Giro del Friuli Venezia Giulia dopo la quarta tappa
Maglia rosa (classifica generale a tempo) Zanetti Igor (Team Scott Granfondo)
Maglia ciclamino (classifica a punti generale) Zanetti Igor (Team Scott Granfondo) indossa Lovse Matej (Tus Team)
Maglia verde (classifica GPM) Bianchin Alessandro (Spezzotto Test Team)
Ordine d’arrivo quarta tappa Forgaria del Friuli – Forni di Sopra
1°) Bianchin Alessandro (Spezzotto Test Team)
2°) Calabria Paolo (Bassotoce) a 3″
3°) Dal Pont Federico (Team Scott Granfondo) a 3″
4°) Bedon Davide (Cicli Stefanelli) a 5″
5°) Pendini Andrea (Corratec) a 12″
6°) Zanetti Igor (Team Scott Granfondo) a 19″
7°) Lovse Matej (Tus Team) a 19″
8°) Molini Andrea (Team Scott Granfondo) a 20″
9°) Sikosek Gregor (Jb Team) a 24″
10°) Ulliana Davis (Avigls) a 34″
Classifica generale a tempo dopo la quarta tappa
1°) (Team Scott Granfondo) 7h 24′ 45
2°) Lovse Matej (Tus Team) a 0″
3°) Molini Andrea (Team Scott Granfondo) a 35″
4°) Bianchin Alessandro (Spezzotto Test Team) a 43″
5°) Kodermac Erik (KK Soca) a 1′
6°) Ulliana Davis (Avigls) a 1’05”
7°) Calabria Paolo (Bassotoce) a 1’11”
8°) Monai Matteo (Spezzotto Bike) a 1’13”
9°) Bortotto Francesco (Team Friuli) 1’13”
10°) Regazzo Federico (I Falchi di Tuxon) a 1’13”
Credit photo: Paolo Sant