Strada

Giovedì 25 agosto, Notturna a Civitanova Marche

CIVITANOVA - CLUB CORRIDONIA

Giovedì 25 agosto, la manifestazione in notturna taglierà il traguardo della decima edizione, festeggiando l’atteso ritorno, dopo tre anni di forzata assenza.

A Civitanova Marche, si ripartirà memori dei fasti del settimo allestimento, nell’agosto del 2012, quando gli spettatori (sempre a migliaia) fecero ala vociante alla veloce carovana.

Il primo colpo di pedale verrà assestato alle 19,30.

Il programma sarà inaugurato dalla corsa tipo-pista femminile, che vedrà bellamente circuitare le amazzoni esordienti, allieve, juniores, under 20, per la Coppa ‘Pedalando sotto le Stelle’, di fronte all’Adriatico.

Sul Lungomare Sud ‘Sergio Piermanni’, scatterà così il Trofeo del Mare, che vedrà successivamente impegnati gli amatori (in gara alle 21,30) di alto profilo, come l’albo d’oro testimonia.

Il rilancio della celebre corsa sotto i fari si deve ad Antonio Romagnoli (presidente dell’associazione Ruote e Cultura), Lanfranco Passarini (pilastro del federciclistico Club Corridonia presieduto da Mario Cartechini), Maurizio Giustozzi  (presidente dell’Acsi Marche), Gaetano Gazzoli e Adriano Spinozzi (trascinatori del G.S. Capodarco).

Essenziale il contributo dell’Abat (Associazione Balneare Aziende Turistiche presieduta da Claudio Pini)

Notevole la collaborazione dello Studio Moda – Hair Gallery guidato da Enzo Maglianesi.

Il carosello (voluto e supportato dall’indimenticato Giuseppe Giacomelli) si avvarrà del rinnovato e fluido manto stradale (le cui cattive condizioni indussero, nel 2013, gli organizzatori a rinunciare all’allestimento, nel primario segno della sicurezza).

Sarà di nuovo festa del ciclismo e del turismo sportivo (con forte valenza mediatica multimediale), grazie alla sensibilità lungimirante del Comune di Civitanova Marche e, in particolare, dell’Assessorato allo Sport retto da Piergiorgio Balboni.

Ritrovi: stabilimento Lido Cristallo (cicliste alle 18, amatori alle 20).

Circuito di 2 km (30 giri per corridori juniores, seniores, veterani, gentlemen).

Ultimo vincitore è stato Davide Torosantucci (Melania O.M.M. Montegiorgio), già professionista ed esponente dell’amatorismo di alto livello, chiamato a rinnovare l’elevato tasso spettacolare e tecnico del passato remoto, scritto dai dilettanti (con vincitori e piazzati destinati ai piani più elevati e anche all’oro olimpico).

Patrocinio: Assessorato allo Sport e ai Servizi Sociali della Provincia di Macerata.

Montepremi: ricco.

In palio: il Trofeo-Memorial “Augusto Rossi” (‘sorridente’ e disponibile vicepresidente di Ruote e Cultura, scomparso pochi mesi fa).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top