Narni (Tr) – Non solo la splendida Narni, ma anche un territorio ricco di storia, arte e natura attende coloro che domenica 16 ottobre prenderanno parte alla 3ª Granfondo Terre di Narnia, che sarà organizzata nella frazione di Narni Scalo dall’Asd il Salice in collaborazione con l’Asd Bassonera.
Il primo gioiello ad essere toccato dai ciclisti sarà il borgo medioevale di Collescipoli, ricco di palazzi d’epoca che caratterizzano il centro abitato e di molte chiese di grande interesse storico e monumentale.
Dopo aver attraversato la bellissima Narni e aver scollinato in località Madonna Scoperta, i ciclisti affronteranno una serie di saliscendi che porteranno ad attraversare altri bellissimi borghi.
Tra questi vanno ricordati Poggio di Otricoli, noto per le sue Giornate medioevali, e Calvi dell’Umbria, conosciuto tra le tante cose per il suo presepe monumentale in terracotta policroma del XVI secolo.
Impossibile, poi, dimenticare Otricoli, famosa per la sua ampia zona archeologica romana, che dista pochissimo dal moderno centro abitato.
Questi sono solo alcuni dei gioielli che potranno essere ammirati durante la granfondo, oppure visitati prima o dopo l’evento. Senza dimenticare gli stupendi paesaggi che nel corso della manifestazione si apriranno alla vista dei ciclisti. Un mix davvero imperdibile, quindi, per chi ama coniugare sport e turismo.
Si ricorda che la Granfondo Terre di Narnia chiuderà Il Salice Bike Challenge, circuito ideato dall’Asd Il Salice, e sarà prova unica del Campionato nazionale di Fondo dell’Aics.
Iscrizioni
Amatori uomini: 25 euro sino al 6 ottobre e poi 30 euro fino alle ore 19 del 13 ottobre. La quota sarà di 35 euro in loco dalle ore 15 alle ore 19 del 15 ottobre e dalle ore 7.45 alle ore 8.45 del 16 ottobre.
Donne, cicloturisti e partenti alla francese: 20 euro sino alle ore 19 del 13 ottobre. La quota sarà di 25 euro in loco dalle ore 15 alle ore 19 del 15 ottobre e dalle ore 7.45 alle ore 8.45 del 16 ottobre.
Atleti diversamente abili: sempre 15 euro. Si dovrà inviare la licenza di atleta disabile.