Granfondo

Gf Nocciola Alta Langa: sei le salite da affrontare

Matteo BORDIGNON-Vincitore Granfondo 2015

Bossolasco (CN)  – Sei salite caratterizzeranno la 10ª edizione della Granfondo della Nocciola Alta Langa, che partirà da Bossolasco (CN) Domenica 28 agosto 2016 alle ore 10.  Un percorso che si snoda tra le colline langarole e che ricorda sei campioni del passato con salite a loro intitolate. La partenza, l’arrivo e la premiazione avverranno a Bossolasco, nel centrale Viale Bruno.

Due i percorsi: il tracciato granfondo si svolgerà su di una lunghezza di 120 chilometri, lungo i quali si andranno ad affrontare tutte e sei le ascese. Nel mediofondo, invece, i chilometri saranno 84 e le salite da scalare quattro.

Leonardo VIGLIONE-Vincitore Mediofondo 2015

Dopo la partenza da Bossolasco, la prima salita di giornata è in ricordo di Jacques Anquetil, (da Bonvicino a Murazzano): 6,3 chilometri al 5% di pendenza media. I due percorsi procederanno poi sulla stessa strada in direzione di Mombarcaro. Dopo circa 20 km gli atleti dovranno affrontare la seconda salita, in ricordo “dell’Airone” Fausto Coppi, che da strada lungo Belbo porta a Mombarcaro (3,6 chilometri – pendenza media 7,2 %). Mediofondo e granfondo proseguiranno ancora congiuntamente – superando gli abitati di Niella Belbo, Cavanzana e Feisoglio – fino a raggiungere il comune di Bosia, dove affronteranno la terza salita, nel ricordo dell’indimenticabile “Pirata” Marco Pantani (7 chilometri – 5% di pendenza media). La separazione dei due percorsi avverrà in località Lequio Berria.

Il mediofondo ritornerà verso Bossolasco, non prima di aver affrontato l’ultima salita, (comune ai due percorsi), la Louison Bobet. I granfondisti, invece,  scenderanno lungo la Valle Belbo fino a Campetto, dove inizierà la quarta salita, nel nome di Charly Gaul (7,6 chilometri – 4,5% di pendenza media). Dopo la Charly Gaul gli atleti percorreranno ancora 14 km fino a Ponte Talloira, dove si accederà alla più dura delle sei salite della granfondo, la  Gino Bartali: 3,7 chilometri con pendenze medie di 10,1 %, fino alla località di Albaretto Torre.

MOMENTO DI GARA

Infine, ad attendere i granfondisti, ci sarà “solo più” la salita Lousion Bobet che, con i suoi 5,97 chilometri al 5,2% di pendenza media, porterà i partecipanti nuovamente verso Bossolasco. I due percorsi attraversano luoghi mozzafiato dell’Alta Langa e con il loro carosello di salite, discese e tratti di pianura tra i vigneti, sapranno regalare emozioni uniche.

La presenza, sempre più numerosa, di ciclisti stranieri fa della Granfondo della Nocciola Alta Langa un evento europeo, con atleti che arrivano da Spagna, Francia, Austria, Belgio, Inghilterra, Svizzera.  La Granfondo poi, è anche “Bici e buon cibo”: nei 4 punti di ristoro, dislocati a Murazzano, Mombarcaro, Lequio Berria, Albaretto Torre, si gusteranno prodotti tipici del territorio, oltre ai più tradizionali supplementi ciclistici. E al pasta party finale vi saranno anche  alimenti da gourmet, come la toma di Murazzano, la torta di nocciole e il vino delle Langhe.

L’iscrizione alla granfondo o alla medio fondo dell’edizione 2016, è ammessa fino alle ore 9 di domenica  28 agosto 2016. La partenza è prevista alle ore 10.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top