Cattolica (Rn) – Si sono aperte le iscrizioni alla Granfondo degli Squali – Cattolica & Gabicce Mare, che dopo il successo della prima edizione, che ha richiamato oltre 1350 ciclisti, è pronta a vivere il suo secondo atto. In programma domenica 15 maggio 2016, la manifestazione porterà ancora una volta i ciclisti a pedalare tra le colline di Romagna e Marche, immersi in paesaggi di grande fascino.
La prima quota per iscriversi sarà di 30 euro fino al 31 dicembre. Si passerà poi a 35 euro fino al 30 aprile e infine a 40 euro sino al 12 maggio. Confermata, inoltre, la quota speciale di 25 euro con griglia avanzata e altri vantaggi per chi soggiornerà negli hotel partner dell’evento. Previste anche tante altre offerte speciali con il pettorale incluso. Ulteriori dettagli sull’apposita pagina del sito internet dell’evento.
Il quartier generale sarà ancora una volta nello stupendo parco dell’Acquario di Cattolica, famoso per la sua vasca degli squali, da cui la granfondo prende il nome. Qui avverrà la consegna dei pacchi gara, sarà allestita l’area expo e ci saranno diverse iniziative collaterali, tra cui anche la “Gf Squali Junior” in mountain bike, un percorso fuoristradistico che nella giornata di sabato 14 maggio vedrà in sella i giovanissimi dai 7 ai 12 anni.
Grande novità sarà la doppia partenza: chi opterà per il percorso lungo prenderà il via alle ore 8, mentre lo start al corto sarà dato alle ore 8.20. Due, dunque, i tracciati: uno di 136 chilometri e 2250 metri di dislivello (confermato il percorso proposto nel 2015 con le asperità principali di Monte Altavelio e Urbino e con l’inedita salita di Belvedere Fogliense) e un altro di 84 chilometri e 1150 metri di dislivello (leggermente più lungo, con la divisione dei percorsi posta a Osteria Nuova).
Confermati sia lo spettacolare arrivo a Gabicce Monte, terrazza naturale sulla costa adriatica nel comune di Gabicce Mare (Pu), sia il grande ristoro finale con la tipica “rustida”, una maxi grigliata di pesce azzurro, l’immancabile piadina romagnola e dell’ottimo vino Sangiovese. Si ricorda che l’arrivo dista appena quattro chilometri dalla partenza.
Una volta terminata la fatica si tornerà all’Acquario di Cattolica (gli accompagnatori potranno usufruire di un servizio navetta gratuito) per le premiazioni e il pasta party a base di pesce all’interno del ristorante Pesce Azzurro. Ricco il pacco gara per i partecipanti, che troveranno diversi prodotti tipici e integratori.
Il progetto Granfondo degli Squali – Cattolica & Gabicce Mare è sostenuto dalle due locali amministrazioni comunali ed è supportato dalle catene Bike Hotel Cattolica e Gabicce Mare. In cabina di regia il Velo Club Cattolica, che sarà coadiuvato dal Ciclo Team 2001. L’evento farà parte del Campionato italiano Fondo Acsi e del Romagna Challenge.
Tutte le informazioni utili e i dettagli sul sito dell’evento. Per informazioni si potrà telefonare al 3333823409