Siamo quasi alla vigilia della quarta GF Città di Fiuggi – Valerio Agnoli in programma domenica 1 maggio; Mauro Soscia e i suoi preziosi collaboratori tirano a notte fonda per preparare tutto ciò che occorre ed accogliere bene i partecipanti all’evento, che vanta un programma un po’ per tutti i gusti, non solo a pedali.
Sabato scorso si è svolta la ricognizione del percorso; quelli che vi hanno partecipato testimoniano di un tracciato abbastanza impegnativo ma piacevole, specialmente nei nuovi tratti, dagli Altipiani di Arcinazzo a Roiate e l’arrivo dalla SS Prenestina anzichè dalla troppo veloce discesa di Arcinazzo. In molti si sono definiti orfani della Salita dei Monasteri che, in questa edizione, non era proponibile a causa della concomitanza con importanti manifestazioni religiose: “A questi amici pedalatori abbiamo detto di stare tranquilli – ha spiegato Mauro Soscia – non appena potremo, l’ascesa tra Subiaco e Jenne rientrerà di forza nei nostri percorsi di gara”.
I pacchi gara sono pronti; stupisce il ricco contenuto. Anche quest’anno il pacco-gara, leggermente diverso da quello degli agonisti, sarà consegnato ai cicloturisti.
La GranFondo Città di Fiuggi – Valerio Agnoli è sempre più un’importante occasione di promozione per aziende di spicco. Quest’anno ALE’, pregiatissima azienda veronese che veste alcune delle migliori squadre pro’ e che negli ultimi anni è entrata nel mondo del circuiti ciclistici amatoriali, sarà presente con un proprio stand per presentare prodotti e materiali la cui qualità è nota in tutto il mondo. Tra l’altro aFiuggi, ALE’ sarà presente in duplice veste poiché nel pomeriggio di domenica 1 maggio si svolgeranno le appassionanti sfide del Baby PedaLatium Alè dove i giovanissimi tesserati, capeggiati da Tony Vernile, daranno vita alle consuete, vivacissime gare di sprint.
Passiamo ai premi: quest’anno saranno premiati i primi 8 di ciascuna categoria. Oltre ai consueti cesti di prodotti alimentari tipici i ciclisti troveranno anche premi tecnici per i primi cinque atleti classificati in ogni categoria. Una delle categorie sarà premiata con gli esclusivi prodotti di Pagana, cioè i famosi Altair BraceLets che saranno in mostra nello Stand Pagana, nel villaggio espositivo. Come da tradizione, verranno premiate le squadre numerose, sia regionali che fuori regione, le prime sei coppie Lui & Lei e anche e soprattutto i cicloturisti, per i quali sono previsti una serie di premi ad estrazione. Quello più particolare, chiamato Adotta un Cicloturista, prevede l’estrazione dei completini tecnici delle ASD che hanno aderito, le quali, di fatto, adotteranno la persona che sarà estratta. Saranno completino offerti da: ASD NW Conte Fans Bike, ASD Roma Ciclismo, ASD Toni Bike e Acqua & Terme di Fiuggi.
Ultima particolarità, i premi direttamente sulla linea d’arrivo. Si tratta di trenta atleti che saranno selezionati tra coloro che arriveranno dopo la 500.a posizione assoluta ed il cui numero di arrivo sarà scelto ad estrazione prima dell’inizio della gara. Ogni volta che uno degli atleti estratti transiterà sul traguardo, sarà fermato da un componente dello staff di gara che gli consegnerà direttamente il premio insieme ad una bellissima maglia ricordo della GranFondo Città di Fiuggi – Valerio Agnoli.
Per le iscrizioni: www.pedalatium.com/gfvalerioagnoli oppure al link o ancora, direttamente presso uno dei Bike Shop Amico della gara. Tutti i tesserati FCI devono provvedere all’iscrizione anche attraverso il fattore K
Il servizio fotografico sarà assicurato da SPORTOGRAF