Finalmente il sole. Dopo i primi due tentativi negli anni precedenti funestati dalla pioggia, finalmente è il sole ad accoglierci a La Cassa per disputare il terzo Gran Premio Cicli Dedonato, valido come prima prova del Campionato Regionale Csain e come prima prova del Campionato Provinciale Csain.
Lo staff è all’opera dalle prime ore del mattino, tanto che quando arriviamo alle 8,30 per preparare le iscrizioni lo scenario è già montato con striscioni e transenne per l’arrivo.
La distanza dalla città e il dislivello della gara sembrano essere i due tratti che penalizzano la partecipazione, un vero peccato quando uno staff con tanta passione e capacità come quelle dimostrate oggi da Antonio Dedonato e dai suoi collaboratori vengono disattese con partecipazioni attorno al centinaio di partenti.
Speriamo che il gusto per i soliti circuiti piatti rivolga nei prossimi anni lo sguardo a gare più “impegnative” ma molto interessanti da disputare.
Torniamo a noi, un centinaio i partecipanti a questa prova, ma i nomi di spicco non mancano: presenti la Ciadit Cicli Sumin, gli uomini del Breviario, dell’Agrate Conturbia da Novara e tutti i nomi noti delle gare amatoriali.
Prima della partenza, dopo le spiegazioni sulle difficoltà del percorso osserviamo con una certa commozione un minuto di silenzio, in queste settimane iniziano ad essere troppi per il mondo ciclistico e ci auguriamo con tutto il cuore di non doverne più osservare per molto tempo.
Due le partenze, a distanza di pochi minuti una dall’altra: per prime partono le categorie fino ai veterani, seguite da gentlemen e supergentlemen.
Il controllo è la parola d’ordine della gara dei più giovani, i vari tentativi di fuga di Max Stocchino ed altri veterani nulla possono contro il gioco di squadra che chiude ogni buco e così dopo la salita finale il gruppo si presenta a ranghi compatti alla volata che decreta la vittoria di Walter Pacchiardo (Ciadit) su Aldo Balducci e Riccardo Rinaldi, e ai piedi del podio Lorenzo Balducci, costretto a tirare i freni al principio della volata.
Trama differente per la seconda partenza: Daniele Gai (Ciadit) parte subito all’avanscoperta e fara quasi due giri da solo prima di esser ripreso, a questo punto iniziano le tattiche di squadra che si oppongono ai tentativi dei vari Guglielmino e Piacenza, a una decina di chilometri dall’arrivo è Guido Ragazzini che allunga, l’esperienza e la gamba sono dalla sua parte e se ne avvede Michele Bausardo. I due allungano decisi e si portano al traguardo dove Ragazzini vince a braccia alzate regalando una doppietta in una sola gara alla sua squadra, davanti ad un plaudente Bausardo. La volata del gruppo viene invece vinta da Ezio Cavallari su Roberto Ostorero.
Terminata la competizione è il terzo tempo il protagonista: davanti al ricchissimo buffet offerto dal Bar La Dolceria sbocciano le interviste e i confronti sulla gara mentre la giuria prepara rapidamente la classifica, infine dulcis in fundo è Antonio Dedonato regista delle premiazioni in materiale tecnico per ogni categoria, ricevendo a sua volta un applauso pienamente meritato per l’organizzazione.
Appuntamento con il Campionato Provinciale a Pessione il 13 maggio!
Le foto della manifestazione sono consultabili nella pagina Facebook Danilo Degregorio foto