Strada

Filippo Ganna è il nuovo campione italiano a cronometro professionisti

È Filippo Ganna il nuovo campione italiano a cronometro dei professionisti: il piemontese del Team Ineos ha conquistato la maglia tricolore a Bedonia (Parma) precedendo di appena 52 centesimi di secondo il toscano Alberto Bettiol (EF Education First) e di 26” il friulano Alessandro De Marchi (CCC Team). Quarta piazza per il lombardo Edoardo Affini (Mitchelton – Scott), a 31”, quinta per il campione uscente, il trentino Gianni Moscon (Team Ineos), che ha concluso la prova con 39” di ritardo dal vincitore. 

Alberto Bettiol (ITA – EF Education First) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2019

Una classifica di grande prestigio per la gara curata sotto l’aspetto organizzativo dal Gruppo Sportivo Emilia con “Comitato Promotore Alta Valtaro”, in una giornata caldissima (il termometro ha toccato i 36° C) che non ha comunque scoraggiato tifosi e appassionati. 

Alessandro De Marchi (ITA – CCC Team) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2019

Ganna, classe 1996, nonostante la giovane età ha già in bacheca tre titoli mondiali dell’inseguimento individuale (fra cui l’ultimo vinto in Polonia) e, con la Nazionale della pista, si è laureato campione europeo dell’inseguimento a squadre. 

Alberto Bettiol (ITA – EF Education First) – Filippo Ganna (ITA – Team INEOS) – Adriano Malori – Alessandro De Marchi (ITA – CCC Team) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2019

Oggi ha percorso i 34 chilometri del percorso (che attraversava anche Borgotaro nella parte centrale) in 41’21”, a 49,75 km/h di media. A consegnargli la maglia tricolore (che peraltro aveva sfiorato l’anno scorso chiudendo al secondo posto) è stato il vicepresidente della Federciclismo Daniela Isetti.

Alberto Bettiol (ITA – EF Education First) – Filippo Ganna (ITA – Team INEOS) – Alessandro De Marchi (ITA – CCC Team) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2019

Domenica si disputerà la gara su strada (232 chilometri) che prenderà il via da Borgo Val di Taro e nelle prime fasi di corsa, dopo un primo passaggio sul traguardo di Sugremaro di Compiano, prevede un circuito di 49,6 chilometri che toccherà Bedonia, Tornolo e Albareto con le salite di Ravezza e Folta per poi entrare nelle fasi finali con le dieci tornate del circuito con la salita di Strela, già teatro della sfida tra Francesco Moser e Giuseppe Saronni al campionato italiano del 1981.

Alberto Bettiol (ITA – EF Education First) – Adriano Malori – Filippo Ganna (ITA – Team INEOS) – Alessandro De Marchi (ITA – CCC Team) – photo Luca Bettini/BettiniPhoto©2019

Tempi al primo controllo cronometrico: clicca qui

Tempi al secondo controllo cronometrico: clicca qui

La guida dei campionati italiani: clicca qui

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top