Calvi Risorta (Caserta) – “Che cosa riflette uno specchio? La verità, la sincerità, il contenuto del cuore e della coscienza” si legge in uno specchio cinese conservato nel museo di Hanoi. Lo specchio riflette, con una angolazione, la realtà. E quella che Venerdì 11 Dicembre verrà riflessa dalle superficie vetrate della splendida Sala degli Specchi dell’Ept Caserta, all’interno della Reggia vanvitelliana, è la realtà di tre appassionati del mondo delle due ruote che interpretando il ciclismo come volano per la promozione del territorio e del turismo nell’Alta Terra di Lavoro, hanno dato vita a Festina Lente alla meta senza indugio con cautela.
L’iniziativa promossa e organizzata dalla società ciclistica Veloclub Ventocontrario è costituita da tre manifestazioni riservate alle categorie amatoriali. “Il progetto Festina Lente nasce tre anni or sono con l’organizzazione della Cronoscalata Calvi Risorta Rocchetta e Croce località Santella – sottolinea un dirigente della società calena – grazie alla passione per il ciclismo e la sensibilità di alcuni tesserati della nostra società, che coscienti delle potenzialità del nostro territorio, quello dell’Alta Terra di Lavoro, hanno voluto implementare il calendario delle iniziative coinvolgendo alcune realtà del tessuto industriale locale, le amministrazioni degli splendidi centri che punteggiano la provincia casertana e soprattutto le associazioni che operano sul territorio. Così, quest’anno, alla seconda edizione della cronoscalata viene associata la Randonneè delle Sorgenti, mentre nel 2016 entrerà a far parte del calendario di Festina Lente la prima edizione della Medio Fondo del Monte Maggiore”.
Percorsi, date e curiosità delle prove verranno resi noti in occasione della conferenza stampa di presentazione di Festina Lente in programma Venerdì alle ore 11, nella prestigiosa sede dell’Ept Campania all’interno della Reggia di Caserta.
“Siamo orgogliosi di poter presentare Festina Lente all’interno di uno dei più prestigiosi monumenti della nostra nazione e ringraziamo l’Ept Caserta e la Dott. Lucia Ranucci che hanno reso possibile questa conferenza stampa. Festina Lente è un’iniziativa che affonda le sue radici nel nostro territorio, sicuramente poco conosciuto ai più, ma che ai ciclisti offre l’opportunità di misurarsi o allenarsi su qualsiasi terreno e ai familiari l’opportunità di visitare numerosi e splendidi borghi e raggiungere in meno di un’ora Napoli o verso nord Cassino con la sua maestosa Abbazia. Per questo crediamo nel valore delle nostre iniziative e ringraziamo quanti hanno voluto sposare il nostro progetto. Le idee ancora da realizzare sono tante, ma abbiamo bisogno del supporto del tessuto industriale e delle associazioni di questa terra per realizzarle. Noi siamo aperti a qualsiasi confronto e dialogo, la nostra unica mission è la promozione del territorio di Terra di Lavoro, attraverso il ciclismo”.
Un messaggio ormai chiaro a coloro che Venerdì mattina presenzieranno alla conferenza stampa, come il Dott. Luca Bonechi, presidente Audax Randonneur Italia (ARI); Dott. Aldo Lombardi membro comitato organizzatore Scudetto Campano; Dott. Piero Giani presidente provinciale UISP Caserta; Dott.ssa Lucia Ranucci, presidente EPT Caserta; Dott. Giuseppe Giaccio presidente Consorzio Tutela Melannurca Campana IGP; Dott. Letizia De Crosta consigliere UNPLI Caserta, Segret. Pro loco Castel Campagnano ; Avv. Domenico Caiazza presidente Centro Studi sul Medio Evo Terra di Lavoto, storico e archeologo; Ing. Antonio Bonacci pres. Asd Veloclub Ventocontrario; Pres. Comunità Montana Monte Maggiore, Dott. Salvatore Geremia, Sindaco Calvi Risorta Dott. Giovanni Marrocco