Strada

FCI Basilicata: Matera sede del Meeting Nazionale Giovanissimi nel 2019

Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, ha prodotto un effetto positivo per il ciclismo regionale della Basilicata che si appresta ad ospitare uno degli eventi ciclistici giovanili di massa: il Meeting Nazionale dei Giovanissimi sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

L’annuncio è stato ufficializzato dalla FCI nel corso del recente Consiglio Federale che si è tenuto a Roma e al termine del sopralluogo tecnico da parte di una rappresentanza della commissione nazionale giovanile FCI per la scelta dei campi gara e la definizione di tutti gli aspetti logistici e ricettivi del territorio.

Il Meeting è la vetrina per eccellenza del ciclismo giovanile under 12 di tutta Italia con lo svolgimento delle batterie su strada, mountain bike ed abilità. Sommando i vari piazzamenti di ogni singolo baby partecipante, verrà proclamata la società Giovanile campione d’Italia.

Tradizionalmente si svolge a giugno nella settimana successiva alla chiusura delle scuole e il Meeting è un evento di grande portata che genera un imponente indotto tra bambini partecipanti, familiari ed accompagnatori.

Un Meeting Nazionale mancava nel Sud Italia dal 2003 anno in cui si svolse a Bari in Puglia: quello del 2019 (dal 20 al 23 giugno) scriverà la storia ed anche la “geografia” della massima rassegna giovanile nazionale in quanto sarà l’edizione in assoluto più a sud dello stivale per il coinvolgimento di Matera città ed anche il lido di Metaponto in un’unione perfetta tra sport, storia e cultura con l’organizzazione materiale congiunta del Ciclo Team Matera Sassi e della Re-Cycling Bernalda.

“Siamo onorati di questo riconoscimento per l’immagine dello sport in Basilicata – commenta entusiasta Carmine Acquasanta, delegato regionale FCI Basilicata -. Per questo siamo grati alla Federazione Ciclistica Italiana per la scelta di una location di grande impatto storico-culturale che è Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Un doveroso ringraziamento al Ciclo Team Matera Sassi e alla Re-Cycling Bernalda che si sono presi l’onere e l’onore di intraprendere questa nuova esperienza al timone della macchina organizzativa. Matera sarà un piacere mostrarla nel suo massimo splendore agli occhi dei tanti visitatori ed anche con l’invasione pacifica e gioiosa dei futuri campioni del pedale che allieteranno con i loro sorrisi e con il loro entusiasmo il quarto weekend di giugno del prossimo anno ”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top