Porto San Giorgio – Alla fine è stata una bella festa che ha sancito un anno straordinario di un gruppo eccezionale capace di andare a segno per ben 40 volte. Presso l’Hotel Ristorante il Caminetto a P.S.Giorgio è andata in scena la festa della compagine ciclistica Melania-O.M.M. con tanti ospiti illustri e la voglia di stare insieme.
Gli onori di casa sono stati fatti dal presidente Fabrizio Petritoli che insieme allo speaker ciclistico Stefano Bertolotti, ha messo a suo agio i personaggi presenti.
C’erano Davide Boifava ex corridore professionista e Direttore Sportivo di prim’ordine, Adriano Amici G.S. Emilia organizzatore di eventi professionistici di ciclismo, Roberto Bettini fotografo ufficiale della Gazzetta dello Sport per il ciclismo, il Presidente della FCI Marche Lino Secchi, il Presidente Provinciale FCI Marco Lelli, il responsabile Acsi Marche Sonia Roscioli, il responsabile Acsi Abruzzo Raffaele Di Giovanni, il responsabile CSI provinciale Settore ciclismo Giampiero Conti.
Presidente Petritoli che anno è stato questo 2015?
“Una stagione particolare dove abbiamo vinto tante gare tra cui un campionato del mondo in Danimarca, quattro titoli Italiani e un titolo Nazionale ACSI, la maglia rosa al Giro d’Italia e complessivamente siamo andati a segno 40 volte su 145 corse in cui siamo andati in scena. A livello organizzativo abbiamo proposto il memorial Giordano Gironacci per la categoria Allievi e siamo entrati a far parte anche del mondo dei più giovani con la collaborazione nata con la OP Bike di P.S.Elpidio e nel professionismo con l’organizzatore Adriano Amici del G.S.Emilia”.
E’ soddisfatto di come sono andate le cose?
“Credo che una stagione così sia molto difficile nel poterla ripetere perché non avendo programmato nulla, è stata davvero eccezionale. Voglio rivolgere i complimenti ai miei ragazzi che ancora una volta hanno dimostrato di essere un gruppo unito”.
Lo zoccolo duro è stato riconfermato anche per il 2016, ha operato anche qualche innesto?
“Il gruppo Gran Fondo è rimasto lo stesso, qualcuno però è arrivato anche se alcuni atleti hanno preferito accasarsi altrove”.
Qual è il rapporto che vi lega ad Adriano Amici?
“Nelle gare che lui organizza a livello professionistico c’è un accordo di sponsorizzazione con Melania Group spa”.
Qual è stata la vittoria più bella del 2015?
“Lo sono state tutte perché ogni successo sprigiona una emozione diversa. Quando si partecipa alle Gran Fondo ci sono sempre corridori forti da battere”.
Com’è nata l’intuizione di portare alla Melania-O.M.M. Maria Cristina Prati che poi le ha regalato il mondiale?
“Lei mi chiamò per poter gareggiare con noi, ho regolato la sua posizione a livello di tesseramento e alla fine ci ha regalato l’iride. Voglio farle tanti complimenti perché è andata veramente forte”.
A livello organizzativo è sempre pronto a ripetere il Memorial Giordano Gironacci anche nel 2016?
“Sì sicuramente anche perché nel 2016 la Melania Group spa compie 50 anni di attività e il mio intento è di realizzare una giornata dedicata al ciclismo giovanile”.
Infine chi ringraziare?
“Tutti gli sponsor storici e le new entry. Mi ritengo fortunato di averli al mio fianco e io cerco di ripagarli dando a loro la massima visibilità”.
Foto e testo: www.melaniaomm.it