Porto Recanati (MC) – Ha ricevuto l’estremo saluto e l’ultimo ‘grazie’ Augusto Rossi, scomparso a 65 anni, dopo aver lottato fino all’ultimo contro l’inesorabile malattia, che da circa un anno lo aveva minato.
Tanti estimatori hanno voluto abbracciare la moglie Ivana e le due figlie Ilaria e Arianna, a cui sono andate le condoglianze dell’intero mondo ciclistico e sportivo.
‘Gustì’ aveva vissuto e lavorato a Porto Recanati,nella cui comunità era stato sempre socialmente attivo, propositivo e disponibile, con quella forte carica di simpatia e con quel sorriso dal positivo potere contagioso.
La macelleria Bufalari aveva nella ‘Porchetta de Gustì’ un’assoluta eccellenza.
Conosciutissimo e stimato quale ‘gran bella persona’, era stato tra i padri fondatori nonché pilastro e vicepresidente della prestigiosa Associazione ‘Ruote e Cultura’, che nella propria denominazione sintetizza anche oggi la nobiltà dei propri scopi.
A rimarcare il valore dell’uomo e dello sportivo sono innanzitutto Antonio Romagnoli e Umberto Allegrini (presidente e segretario dello stesso esemplare sodalizio portorecanatese), che al dolore per la scomparsa debbono unire il vuoto lasciato dall’amato compagno di cordata, capace di lanciare innumerevoli sfide etiche negli ultimi lustri all’insegna dello sport formativo e promozionale.
Membro del Gruppo Ciclistico e della Bocciofila, aveva contribuito a plasmare dei veri e propri eventi cittadini dall’invidiabile eco mediatica e dal notevole spessore coinvolgente.
Basti pensare al Memorial Ballarini per gli esordienti di spessore nazionale, al classico Trofeo del Mare per amatori, al Premio ‘Ruote e Cultura’, ai convegni ed ai raduni delle Vecchie e Giovani Glorie.