E’ in programma domenica 1 maggio a Buonconvento (SI) la seconda edizione di Eroica Primavera, l’evento di ciclismo vintage ispirato a valori ed emozioni intramontabili che si svolge principalmente nella zona sud della provincia di Siena. Infatti lo scenario è quello, magnifico, della Val D’Arbia, Val D’Orcia e delle Crete Senesi. Si pedalerà su strade bianche e impegnative, così da provare quella “bellezza delle fatica”, che rende unica e così tanto amata la proposta de L’Eroica in tutto il mondo.
La durezza del percorso sarà però addolcita da magnifici paesaggi, cittadine e paesi incantevoli, cibo e vino della miglior tradizione toscana e quindi l’invito ad indossare abiti d’epoca e pedalare su bici vintage lungo queste strade è quanto mai suggestivo e spinge ad accettare la sfida. A questo invito hanno risposto, infatti, più di mille appassionati: “Le strade della parte meridionale del percorso permanente de L’Eroica sono “più bianche”, più immerse nella natura, più dentro un paesaggio aperto a visioni panoramiche, più intime – spiega Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica -. I tracciati di Eroica Primavera, se possibile, sono anche più severi rispetto all’evento di Gaiole in Chianti ma il fascino della sfida se ne esalta, anche a fronte di chilometraggi meno estremi. All’evento Primavera si è pensato come al più adatto ad ospitare il festival, il villaggio, la partecipazione del magnifico contesto, da Buonconvento a Montalcino, ricco di storia e tradizioni, di memoria, di bella gente che ama il proprio territorio e porta ancora ben vivo in sé il culto rurale dell’ospitalità”.
Domani, sabato 16 aprile, gli organizzatori di Eroica Primavera, tra cui Franco Rossi e lo stesso Giancarlo Brocci, incontreranno ciclisti e appassionati a Firenze nell’ambito di Florence Bike Festival.
Il festival di Eroica Primavera
Attorno alle mura e all’interno di Buonconvento, uno tra i borghi più belli d’Italia, si svolgeranno numerose iniziative per tutti. Al mercatino del ciclo-vintage si affiancheranno stand di abbigliamento e bici d’epoca, stand enogastronomici. Poi convegni, presentazione di libri, concorsi, concerti, il circuito degli Assi e tanti altri eventi che renderanno davvero unico l’appuntamento con Eroica Primavera. Già dal giovedì 28 aprile per le vie del Borgo saranno aperti anche i caratteristici ristoranti organizzati dai 4 Quartieri del Paese e dai gruppi sportivi. Un FESTIVAL vero e proprio a cui non mancare.
I quattro percorsi di Eroica Primavera