Busano (Torino) – Finalmente la pioggia concede una tregua e permette di iniziare a correre, e a Busano il ritrovo è un momento di allegria prima di mettere il numero sulla schiena e dare il via alle danze. Il circuito è quello della favriasca, “arena” conosciuta dagli appassionati delle due ruote, 13 chilometri da ripetere 5 volte prima di lanciarsi sul tratto finale che conduce a traguardo davanti al Ristorante La Rocchetta.
La cronaca della gara viene messa in ombra dalla caduta tra i gentlemen i cui protagonisti vengono rapidamente soccorsi dall’assistenza sanitaria. Per il più grave arriva anche l’elisoccorso. Per fortuna per Antonio Pitiddu non seguono gravi ripercussioni: per lui frattura della clavicola, qualche costola ammaccata e un ematoma che si riassorbirà. A lui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione.
Torniamo alla gara: tra i giovani dopo una lunga fuga è Emanuele Coppola della Rodman Azimut Squadra Corse a tagliare il traguardo con le braccia al cielo, e alle sue spalle completano il podio Gaetano Bologna della Cicli Dedonato Road Runners e Massimo Perracchione della Redil Cicli Matergia, vincitore tra i veterani: un podio tutto targato Csain.
La seconda partenza vede vincere Marco Marenco, Team Bike Pancalieri, davanti a Diego Dall’Osto della A.P.D. Pessionese e Mario Olivetti della Redil Cicli Matergia. Tra i supergentlemen A, o M7 che dir si voglia, è il portacolori della Redil Mario Zuin a vincere su Giorgio Barbieri della Cicli Dedonato e Negro Piero della Pessionese mentre tra gli M8 la vittoria va a Claudio Calvarese su Armando Omede e Gianpiero Soffietti.
Ottima prestazione al femminile che vede due partecipanti schierate in griglia di partenza e la vittoria di Stefania Sensi.
La seconda prova del Campionato di Apertura avrà luogo a Casanova sabato 7 aprile.