Matera – Una distanza, due gare. Percorso unico di 114 chilometri che Domenica 15 Maggio porterà i ciclisti ad affrontare le dolci movenze della Collina Materana che rappresentano un luogo in cui lo stato d’animo e lo sguardo trovano un senso di serenità assoluto. Qui si concentrano alcuni dei comuni più suggestivi e panoramici della regione che verranno attraversati dal tracciato disegnato dai dirigenti del Team Bike Matera. Due gare. La manifestazione si tiene sotto l’egida di C.S.A.In Ciclismo e assegna punti validi per le classifiche dei circuiti Giro dell’Arcobaleno, Centro Italia Tour, Scudetto Campano. Un evento agonistico che si svolge in un contesto storico unico al mondo, con la partenza che ritorna in Via Olivetti, location della manifestazione.
Un evento agonistico la cui mission principale è la promozione del territorio e le sue eccellenze, attraverso il ricco pasta party finale, il pacco gara e le opportunità di ospitalità che il comitato organizzatore riesce a garantire attraverso l’accordo con alcune strutture convenzionate .“Per la prossima edizione abbiamo scelto di proporre un percorso unico, modificando quello della medio fondo dello scorso anno. Variato la parte finale del percorso cittadino che porta al traguardo di Via Olivetti e inserito la salita di Picciano. Infatti – continua Pino Squicciarini presidente della società organizzatrice – dopo aver affrontato la discesa di Grottole, i ciclisti andranno ad affrontare la salita che conduce i partecipanti al Santuario Santa Maria di Picciano retto dai monaci benedettini olivetani, tre chilometri con pendenza media del 6%. Siamo nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia proclamato da Papa Francesco e abbiamo voluto proporre agli stessi partecipanti e i propri familiari l’opportunità di visitare questa Oasi di spiritualità benedettina e mariana”.
Intanto è online il nuovo sito della manifestazione, mentre le iscrizioni si effettuano attraverso il sito del timing Icron