Domenicantonio Minichino ci presenta la New Cycling Team DM.MB
Caivano (Napoli) – Si chiamerà New Cycling Team DM.MB il nuovo sodalizio amatoriale campano nato dalla sinergia tra due storiche società come Macchina d’Oro Cycling e D’Aniello Cycling Wear. A guidare il team sarà Paolo D’Aniello coadiuvato nel ruolo di vice presidente da Biagio Barra, mentre il roster della formazione amatoriale sarà costituito da sedici ciclisti tra cui spunta l’ex pistard caivanese Domenicantonio Minichino.
- Era il 23 Maggio 2004, il tuo ultimo anno da dilettante, il contratto per il passaggio al professionismo con la Lambowcredit Colnago in tasca, ma una caduta durante la Coppa Caivano, la gara che si svolge nel tuo paese, vanificò tutto
“Si, purtroppo in quella caduta riportai lo spostamento del bacino e uno schiacciamento vertebrale. In un solo momento sono svaniti i sogni di una vita. Franco Chioccioli mi aveva sconsigliato di partecipare alla manifestazione, ma era la gara del mio paese ed io da orgoglioso uomo del Sud sono molto legato alla mia terra. Purtroppo quella caduta vanificò tutto”
- Una carriera brillante la tua che ti ha visto emergere tra i pistard e conquistare diversi successi di rilievo
“Ho vinto sette titoli nazionali nelle diverse specialità corsa a punti, americana e velocità, oltre a nove titoli di campione regionale toscano. Dodici presenze in maglia azzurra guidato dai CT Paris e Petrosino. Ho gareggiato al fianco di campioni come Marco Villa e Roberto Chiappa e per diverse stagioni nelle categorie minori, io gareggiavo nella formazione toscana Arianna Rimor, ho avuto tra gli avversari coloro che oggi sono affermati professionisti come Nibali, Visconti, Marangoni, Belletti. Durante quelle splendide stagioni ho partecipato a numerose riunioni internazionali open in pista, la Sei Giorni delle Rose, manifestazioni a Bassano del Grappa e Milano. Poi dopo l’incidente e la lenta e progressiva ripresa mi sono dedicato al ciclismo amatoriale”
- Anche qui i risultati sono arrivati subito i risultati
“Non è stato facile, soprattutto perché il mancato passaggio tra i professionisti ha indubbiamente pesato, poi piano piano spinto anche da alcuni amici ho ripreso a pedalare e in quattro anni tra i cicloamatori ho conquistato 50 vittorie. Quest’anno con i colori della Macchina d’Oro Cycling ho centrato quattordici vittorie, il campionato italiano Intersud FCI e il campionato regionale. Naturalmente viste le mie doti da pistard gareggio prevalentemente in gare su strada e circuito. Ho un lavoro stabile presso la Europa Pedane e il tempo per allenarmi lo devo sottrarre ai momenti liberi. Comunque in questo momento mi ritengo fortunato di avere l’opportunità di poter lavorare e andare in bicicletta”
- Nasce la New Cycling Team DM.MB una nuova realtà che si costituisce grazie alla sinergia tra due team
“Esatto due team affermati in ambito amatoriale come la Macchina D’Oro Cycling e la D’Aniello Cycling Wear che hanno deciso di unire le forze per creare un gruppo di ciclisti amici competitivo e non disperdere l’esperienza accumulata in diversi anni d’attività. Per Paolo e Sabatino D’Aniello che producono abbigliamento sportivo per il ciclismo sarà un’ottima vetrina, così come per il nostro sponsor Mondo Bici, negozio di biciclette di Enrico Piscopo da sempre vicino alle esigenze dei ciclisti e punto di riferimento per gli appassionati delle due ruote”
- Presentaci tu la formazione 2016 della New Cycling Team DM.MB
“Oltre a me il roster della formazione amatoriale è composto da Francesco Greco, che oltre ad essere un compagno di squadra è un vero amico sempre disposto a sacrificarsi per farmi raggiungere l’obiettivo finale, Cristiano Cesare, Ennio Leone, Tony Iodice, i fratelli Dario e Rosario Graziano, Massimo Caterino, Antonio Apuzzo, Catello Somma, Leopoldo Infante, Giuseppe D’Antuono, Carmine Deiluis, Amato Buonamato, Nicola Bettinelli. E’ un gruppo di ciclisti in grado di competere in qualsiasi manifestazione, il nostro obiettivo primario è divertirci ma non possiamo nascondere di puntare anche a qualche buon successo da dedicare a quanti ci sostengono e permettono di svolgere l’attività”
Il Mondiale Uisp di Pontedera è il suo principale obiettivo stagionale, intanto Domenicantonio Minichino per preparare al meglio la stagione 2016 alterna una seduta in palestra con la bicicletta a pignone fisso che ricorda le sue indimenticate battaglie sulle piste della nostra penisola