L’evento ligure propone due percorsi inediti, 65 chilometri (1.336 d+) e 106 chilometri (2.137 d+) ed epilogo al santuario di Madonna della Guardia, originale arrivo a quota 480 metri. “Il percorso corto è stato studiato al fine di permettere anche ai meno allenati la riuscita della gara – sottolinea Vittorio Mevio, responsabile organizzativo.- Una splendida manifestazione di fine stagione”. Prima ed unica data autunnale per la classicissima targata gs alpi. La Granfondo di Alassio si è sempre svolta tra febbraio e marzo, a ridosso degli appuntamenti di inizio stagione con il Trofeo Laigueglia e Granfondo internazionale organizzata sempre da Gs Alpi.
L’edizione 2019 non rientra nel circuito e trofeo del gruppo sportivo Alpi, ma dal prossimo anno ne farà nuovamente parte. L’amministrazione comunale della nota cittadina ligure, dopo un primo dietrofront, ha confermato la volontà di proseguire questo ambizioso progetto che vede ogni anno la partecipazione di oltre mille corridori. Per questa edizione il numero sarà inferiore per la presenza di altre prestigiose granfondo e sia per la stagione che volge al termine.
Molto ricco il pacco gara che comprende un paio di occhiali del marchio Salice del valore molto superiore al costo delle iscrizioni che saranno accettate anche in loco.
Il programma prevede l’apertura dell’area expo in piazza Paccini alle 10 di sabato 12 ottobre con aperitivo di benvenuto alle ore 18. Domenica apertura griglie ore 8,30 con partenza prevista alle 9,30 in corso Dante Alighieri. Alle ore 14,30 si svolgeranno le premiazioni.
Giancarlo Perazzi